Violenza minorile
Violenza minorile
Vita di città

Ad Andria un centro per la cura del trauma per bambini maltrattati

Presso il servizio di psicologia clinica in via Lisbona della Asl/Bt

Il sistema di interventi sociali per la tutela dei bambini ad Andria si arricchisce di un ulteriore servizio, particolarmente importante e delicato. Si tratta di un Centro specialistico per la diagnosi e la cura del trauma derivante da maltrattamenti e violenze di cui possono essere vittime le bambine e i bambini.
La Dirigente del Settore socio-sanitario del Comune di Andria, avv. Ottavia Matera, esprime la propria soddisfazione per questo traguardo tenacemente perseguito negli ultimi due anni, assieme al Direttore del Distretto sanitario n. 2 della Asl/Bt, dott. Giuseppe Coratella, nell'ambito del Piano di Zona che programma servizi e attività socio-sanitarie sul territorio per il sostegno alle fragilità.

"Questo Centro – si legge in una nota del Settore Servizi Sociali - è previsto nelle linee guida regionali in materia di maltrattamento e violenza all'infanzia ed oggi completa l'articolata organizzazione dei servizi per la tutela dei bambini e il sostegno alla genitorialità che ad Andria, dal 2009, è efficacemente presidiata da una Equipe multidisciplinare integrata (medici, psicologi, avvocato, forze dell'ordine) promossa e coordinata dall'assistente sociale dott. Giuseppe De Robertis.
I Servizi sociali di Andria, pur con pochi professionisti, assicurano un qualificato intervento di protezione e sostegno all'infanzia d'intesa con il Tribunale per i Minorenni di Bari: oltre 390 sono i minori vittime di maltrattamento attualmente seguiti per le diverse problematiche (grave trascuratezza, maltrattamento fisico e psicologico, violenza sessuale, bullismo).
Il Centro di cura del trauma, attraverso gli psicologi dell'equipe coordinata dalla dott.ssa Enza Biacchi, si occuperà di offrire il supporto psicoterapeutico necessario per superare le esperienze sfavorevoli vissute dai bambini e articolare adeguati progetti di intervento".

Il Centro ha la sua sede presso il Servizio di Psicologia Clinica della Asl/Bt, diretto dalla dott.ssa Antonella Di Noia in via Lisbona.
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria Gestione delle trombolisi, prestigioso riconoscimento per Asl Bat e unità operativa di Andria E per l'unità operativa del Mons. Dimiccoli di Barletta
Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Bonomo di Andria: "Dodicesima donazione di organi nella Asl Bt" Una donna di 72 anni di Canosa ha donato il fegato, i reni e le cornee
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.