Vincenzo Caldarone JPG
Vincenzo Caldarone JPG
Politica

Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat"

L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat

«Mi batto per la Bat. Prendo in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto -sottolinea in una nota il noto commercialista andriese, già sindaco di Andria- , per chiarire che adesso e' il momento. La graduatoria della qualità della vita, basata su centinaia di fattori, e' molto chiara nel suo significato: la provincia di Barletta Andria Trani occupa gli ultimi posti delle classifiche di economia, che a lungo andare condizionano tutti gli altri parametri.

Esempi:
  • valore aggiunto per abitante posto 106 (la ricchezza creata)
  • persone con almeno il diploma posto 107
  • Retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti 100
  • Tasso di occupazione 98
  • Qualità della vita dei giovani 99
  • Spesa delle famiglie per il consumo di beni durevoli 100
  • Siamo tra i primi posti per il clima (che non ci toglie nessuno) e le pensioni.
Se ci aggiungiamo i dati della CISL che ci vedono agli ultimi posti per retribuzioni e stabilita' del lavoro, il quadro e' completo.

Mentre tecnologia e investimenti si spostano continuamente, nella nostra terra siamo alle prese ancora con istituzioni frammentate e con problemi antichi. Invece che attrarre investimenti, ad esempio, la ZES per la economia rischia di trasformarsi in un ulteriore intralcio burocratico a causa della fragilità delle nostre istituzioni, E' sensazione comune che nella economia del territorio non nasca niente di significativamente nuovo, a parte grandi valori individuali che sono costretti ad operare fuori. Per viaggiare anche verso Bari ci metti ore mentre la accessibilità' e' un fattore chiave per sviluppo e turismo, Per non parlare della totale mancanza di visione territoriale per industria, energia, sistema turistico.

Da qui ci si spiega il valore aggiunto basso, della bassa qualità di occupazione, e quindi della fragilita' sociale diffusa e della emigrazione giovanile.

Il mondo attuale non aspetta nessuno. La marginalità e' un processo che cresce su se' stesso, non si ferma se non lo invertiamo. Non interessa adesso puntare il dito verso qualcuno. Resta decisiva la capacità di reazione, per attrarre investimenti, per dare valore alle nostre risorse, per togliere ostacoli locali , per una azione sul territorio e non sui singoli campanili. SI puo' fare e si deve fare.

Mi batto per la BAT ha adesso obbiettivi concreti e responsabilità da assumere. Non solo da uno o più eletti in regione, ma da istituzioni locali, imprese e. valori individuali. Battersi da soli sarà eroico, ma il più delle volte non serve», conclude Vincenzo Caldarone.
  • Provincia Bat
  • qualità dell'aria
  • vincenzo caldarone
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.