vaccini anti covid 19
vaccini anti covid 19
Politica

Vaccino anti covid: La Regione verifichi la possibilità di acquistare dosi dal mercato libero

Prendendo spunto da quello che faranno Veneto e Friuli Venezia Giulia, lo chiede il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo

Come intendono fare Friuli Venezia Giulia e Veneto, acquistare autonomamente sul mercato libero le sodi di vaccino anti covid per procedere ad una massica campagna vaccinale. Lo chiede il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo ai vertici delle Regione.

"Da questa pandemia si riprenderanno prima, sia sul piano economico sia sul piano sociale, quei Paesi e quelle Regioni che riusciranno a vaccinare la propria comunità raggiungendo in un breve lasso di tempo l'immunità di gregge.
In questo caso agire con rapidità è non solo essenziale ma VITALE, perché siamo di fronte ad un virus a RNA a unico filamento e perci? facilmente suscettibile alle mutazioni, se continua a circolare. Quindi, o si accelera la campagna vaccinale, oppure la campagna vaccinale va affiancata da tamponi a tappeto per isolare i positivi e frenare la circolazione del virus.
"Per questo il nostro consiglio ai vertici della Regione Puglia è o di affiancare tamponi a tappeto alla campagna vaccinale (a proposito, che fine hanno fatto i tamponi antigenici?), oppure di comprare vaccini anti-covid in proprio se davvero si vuole entro l'estate ottenere l'immunità di gregge, e quindi permettere ai pugliesi un ritorno in qualche modo 'normale" alla vita quotidiana.
"Chiaramente non ci sfugge che ci siano accordi internazionali per l'acquisto delle dosi fra le aziende farmaceutiche e la Commissione Europea, ma la Regione Puglia verifichi, come sta facendo il Veneto, la possibilità di andare sul libero mercato, magari attraverso un confronto con le altre Regioni e con il commissario Domenico Arcuri e il ministro Roberto Speranza, per cercare insieme modi legittimi e non in distonia con l'Unione Europea perché, ripeto, è fondamentale portare a termine in breve tempo la campagna vaccinale.
"Insomma, se questa via è percorribile la Regione Puglia la pratichi perché mai come in questo momento è indispensabile velocizzare la vaccinazione di massa.
"E' chiaro che lo sforzo da mettere in campo è anche uno sforzo di coraggio: bisognerà fare delle scelte sul piano economico. I vaccini costano sul mercato libero, ma Michele Emiliano deve convincersi che un vaccino è una misura di prevenzione e costa molto, ma molto meno, della cura negli ospedali che affannosamente allestisce con grosso impegno di danaro pubblico, e l'ospedale Covid in Fiera del Levante ne è una monumentale testimonianza. Se lo fa ci sarà meno bisogni di posti letto di terapia intensiva e sub intensiva.
"La parola d'ordine, dunque, è fare presto: le varianti del Covid, oggi, sono ancora coperte dai vaccini in commercio, ma potrebbero cambiare e i vaccini oggi utilizzati potrebbero non essere più efficaci.
"Per questo è necessario fare tutto ciò che è possibile per salvaguardare i pugliesi il prima possibile"
  • regione puglia
  • vaccinazioni
  • vaccini
Altri contenuti a tema
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.