foto Sindaco
foto Sindaco
Attualità

“Una Rosa per Norma”: il Comitato 10 Febbraio dona fumetto “Foiba Rossa” alla Biblioteca Comunale e al Sindaco Bruno

Anche ad Andria, oltre che 170 città italiane ed estere, è stata ricordata in questi giorni la figura di Norma Cossetto

Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane istriana sequestrata, torturata, violentata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi di Tito nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, assunta a simbolo della tragedia delle Foibe, grazie alla Medaglia d'Oro al Merito Civile, concessale nel 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Per il terzo anno consecutivo, il Comitato 10 Febbraio partecipa alla manifestazione nazionale "Una Rosa per Norma Cossetto". Come nelle edizioni precedenti, anche il Comitato 10 Febbraio Andria, l'Associazione Puntoit e i movimenti giovanili Gioventù Nazionale e Azione Studentesca, non hanno fatto mancare il loro ricordo a livello cittadino. In particolare, si è deciso di donare alla Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" alcune copie del fumetto "Foiba Rossa" così che, ciascun cittadino andriese, possa sfogliare con mano pagine di storia per lungo tempo rimaste nell'oblio, maturando ulteriore consapevolezza dei crimini del passato.

Una rappresentanza del Comitato 10 febbraio Andria, tra cui il Consigliere Comunale Andrea Barchetta, è stata poi ricevuta dal Sindaco Giovanna Bruno, a cui è stata donata una copia dello stesso fumetto. In virtù, altresì, dell'impegno che il Sindaco stesso ha dimostrato in occasione della scorsa edizione del "Giorno del Ricordo", partecipando, oltre alle commemorazioni di rito, alla presentazione del libro "Norma Cossetto – Rosa d'Italia" a cura dello stesso Comitato 10 febbraio e del Presidente nazionale Emanuele Merlino.

«Anche ad Andria, oltre che 170 città italiane ed estere, è stata ricordata in questi giorni la figura di Norma Cossetto. Un'eroina italiana, una donna che ha affrontato il martirio pur di non tradire il proprio amore per la nostra Nazione», ricorda Merlino.
foto Sindacofoto Biblioteca ingresso
  • giovanna bruno
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.