Una pedalata  da  Monaco di Baviera  a Castel del Monte
Una pedalata da Monaco di Baviera a Castel del Monte
Turismo

Una pedalata da Monaco di Baviera a Castel del Monte

Un giovane cicloturista ospitato per una notte a Montegrosso dalla famiglia Bonizio

Una lunga pedalata sino alle colline interne del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Simon, un giovane 23enne tedesco, ha intrapreso una magnifica avventura solitaria, partendo da Monaco di Baviera attraversando tutta l'Italia fino a giungere a Montegrosso e poi proseguire per la Grecia, dove terminerà il suo viaggio sulle due ruote.

Un'avventura con tante soddisfazioni, ma anche con tanti inconvenienti: ma fortunatamente la natura e le persone riescono a compensare e rendere tutto meraviglioso.

Partito da Monaco di Baviera, attraversando tutto lo stivale, per arrivare a Castel del Monte per poi imbarcarsi a Bari per la Grecia. Tra le tante soste, una è stata a Montegrosso, dove ha avuto la fortuna di conoscere una signora che gli ha fatto da interprete, avendo vissuto per lungo tempo in Germania. Qui Simon ha ricevuto una meravigliosa accoglienza da parte della famiglia Bonizio che lo ha ospitato, offrendogli gratuitamente ristoro e pernottamento.

"Attraversare l'Italia -ha tenuto a sottolineare, grazie all'interprete andriese- è stata davvero una piacevole pedalata. In Italia e soprattutto in Puglia, ho apprezzato l'accoglienza della gente. Durante il viaggio ho pernottato in luoghi di fortuna, molto spesso in case di campagna. Mi sono sempre sentito a mio agio. Tutti mi hanno offerto qualcosa da mangiare e da bere. Mi hanno indicato i posti da poter visitare, tanti sono stati i suggerimenti avuti affinché il mio viaggio fosse interessante. Non ultime le indicazioni che mi ha fornito il signor Giacomo Bonizio, indicandomi la strada più facile e sicura per raggiungere lo splendido maniero di Castel del Monte".

Francamente per Simon non è stato facile trovare le parole per esprimere lo stupore nell'attraversare in bici questa magnifica terra, le affascinanti colline, il silenzio della campagna. Un'esperienza unica, ha più volte sottolineato, tra la meraviglia di chi lo stava ascoltando, con un misto di soddisfazione, esperienze che lo hanno portato a toccare con mano quanto di bella offra la nostra natura ed ancora la solidarietà della nostra gente. L'Italia resta ancora, per fortuna, il Belpaese, come lo ebbe a definire il conterraneo di Simon, Johann Wolfgang Goethe nel suo "Viaggio in Italia".

L'apprezzamento che ha avuto per la nostra gente ed il nostro territorio, ha fatto provare a quanti hanno ascoltato dalla viva voce di Simon, tanto orgoglio per il senso dell'ospitalità che ancora alberga in tanti nostri concittadini. Un qualcosa che fa onore a questo nostro Paese, tanto bistrattato e, molto spesso a torto, poco valorizzato proprio da noi italiani, che dovremmo invece avere più considerazione per le tante cose belle che ci distinguono da altre genti.
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, ENIT, UNPLI e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Festa a Montegrosso: Attilio Fontana a Ferragosto canterà le più belle canzoni italiane Festa a Montegrosso: Attilio Fontana a Ferragosto canterà le più belle canzoni italiane Il borgo rurale di Andria, si appresta a celebrare Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro l'Agricoltore
Pronti a celebrare festa del SS. Salvatore, patronale a Montegrosso con cinema e spettacoli in villa comunale ed a Castel del Monte Pronti a celebrare festa del SS. Salvatore, patronale a Montegrosso con cinema e spettacoli in villa comunale ed a Castel del Monte R*Estate ad Andria, i prossimi appuntamenti estivi in città  
Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Nota a firma di Nicola Miracapillo-Vicepresidente Cooperativa Coloni Montegrosso – Nuovo PSI Andria
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.