Enogastronomia di Puglia
Enogastronomia di Puglia
Turismo

Tutti i segreti dei prodotti della tradizione dell’alta Murgia svelati in quattro eventi

"Il gusto della scoperta: il sapore che non ti aspetti": a maggio due weekend a cura del Consorzio Puglia Natura

Un itinerario alla scoperta dei segreti e delle tecniche di produzione di prodotti antichi ma sempre nuovi, come la famosa "Burrata di Andria", l'Olio Extravergine di Oliva e i gustosissimi "tenerelli".
Lasciatevi rapire dai profumi delle erbe spontanee primaverili dell'Alta Murgia e del Tartufo di Andria, novità assoluta nel panorama produttivo locale; scoprite il rito della 'petresciata', augurio di fecondità per i novelli sposi; diventate elaiogheusti per un giorno…

Tutto questo e molto altro da vivere e assaporare per due weekend di maggio, con quattro eventi a cura del Consorzio Puglia Natura all'interno del programma regionale di destagionalizzazione turistica inPuglia365 per vivere e conoscere la Puglia tutto l'anno.

Si inizia sabato 11 maggio a partire dalle ore 17, con "La via del latte", esperienza e percorso esplorativo e degustativo in un caseificio artigianale di Andria, patria della celeberrima "burrata".
Domenica 12 maggio toccherà a sua maestà il tartufo. Dalle ore 9 "Il Tartufo dell'Alta Murgia": escursione guidata alla ricerca del prezioso tubero nell'area del Parco Nazionale.
A farla da padrone nella prima giornata del weekend successivo sarà invece l'oro verde.

Sabato 18 maggio dalle ore 17, ad Andria, "Elaiogheusta per un giorno", assaggio guidato e degustazione degli olii extravergine di oliva DOP "Terra di Bari".
E ancora, last but not least, domenica 19 maggio dalle ore 10, viaggio indietro nel tempo, nella tradizione e nei sapori dei tenerelli di Andria con "Il rito della petresciata", storia, aneddoti e racconti presso l'antico Museo del Confetto "Giovanni Mucci", ad Andria.

Il programma dettagliato di tutti gli eventi de Il gusto della scoperta: il sapore che non ti aspetti che si terranno ad Andria e realizzati a cura del Consorzio Puglia Natura, saranno presentati domenica 14 aprile presso l'Ex Ospedale di San Rocco nel Centro storico di Matera all'interno dell'evento "Suoni e sapori da Castel del Monte al Mediterraneo", con l'esibizione musicale del Rino Inchingolo Quartet, formato da R. Inchingolo (violino, oud, mandolino), A. Buongiorno (chitarra), G. Volpe (fisarmonica) e G. Celestino (percussioni).
Al termine dell'evento, i partecipanti potranno deliziarsi nella degustazione di un aperitivo con assaggi di diversi prodotti tipici di Andria, a cominciare dalla famosa Burrata, passando per il pregiato Olio Extra Vergine di Oliva "Terra di Bari" e per concludere con due golosità: i preziosi "tenerelli" di Mucci Giovanni e il profumato tartufo della Murgia.

Gli eventi, totalmente gratuiti, promossi dal Consorzio Puglia Natura, mirano non solo a incentivare e promuovere un turismo che sia vivace anche all'infuori dei periodi prettamente estivi e di alta stagione, ma si pongono come obiettivo soprattutto la conoscenza, la riscoperta e rivalutazione delle tradizioni, dei sapori, della storia del gusto, dei processi tecnologici e produttivi delle peculiarità gastronomiche e distintive dell'Alta Murgia a livello nazionale e internazionale.
La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita, su prenotazione.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero telefonico +39 388 454 5008 anche via whatsapp
Tutti gli eventi sono consultabili anche sul sito inpuglia365.it
  • parco alta murgia
  • Turismo
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Tra giugno e agosto per le vacanze 2025 in Puglia spesi circa 3 mld di euro Tra giugno e agosto per le vacanze 2025 in Puglia spesi circa 3 mld di euro Ben 8,5 milioni di turisti che hanno scelto le masserie storiche, il mare, la campagna e i paesaggi mozzafiato pugliesi
Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Notte di San Lorenzo: Castel del Monte fa il pieno di visitatori Oltre 2500 fruitori in tre giorni, rispetto ai 2100 registrati nel fine settimana del 9, 10 e 11 agosto 2024
Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Fratelli d'Italia accoglie con favore questa scelta"
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Il suo punto di vista dopo la nomina di Nicola Loizzo
Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" In una nota congiunta, i deputati pugliesi Ubaldo Pagano, Marco Lacarra e Claudio Stefanazzi
“R-Estate" ad Andria con ArtTurism “R-Estate" ad Andria con ArtTurism Tante le iniziative in programma dal 19 luglio al 14 settembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.