controlli della Polizia di Stato
controlli della Polizia di Stato
Cronaca

Stretta sui controlli anti contagio da parte delle Forze dell’ordine

Si intensifica ulteriormente l’attività contro gli assembramenti ed il mancato uso delle mascherine

All'attività di contenimento sanitario e di rilevazione effettuata sui tamponi laringo-faringei per il covid 19, vi è quella preventiva e repressiva effettuata dalle Forze dell'ordine, svolta anche ad Andria, sul rispetto di quelli che sono i protocolli anti contagio via via emanati dal governo e quindi dalle autorità amministrative (Ministero, Regione e Comune con apposite ordinanze).

Ieri sera, venerdì 23 ottobre, nei controlli disposti dal Prefetto della Bat Maurizio Valiante, d'intesa con l'Autorità di Pubblica Sicurezza del territorio, sono stati impiegati 2 equipaggi della Polizia di Stato, uno della Guardia di Finanza ed uno della Polizia Locale.
Sono stati quindi controllati 84 soggetti, 49 veicoli vari ed emanate 7 sanzioni ad individui che non indossavano o non portavano con se la prevista mascherina (dispositivo di protezione personale). Tre sono stati i pubblici esercizi controllati e 4 invece le sanzioni comminate dalla Polizia Locale per violazioni al codice della strada.

L'attività di controllo da parte di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale è stata sempre continua e capillare. Un dato per tutti: dal 7 settembre al 18 ottobre sono stati elevati una cinquantina di verbali per mascherina anti covid non indossata.

Una situazione che viene costantemente monitorata dal neo sindaco Giovanna Bruno, la quale non manca occasione per sensibilizzare la cittadinanza all'uso delle mascherine ed al distanziamento sociale, da questa sera con un più incisivo ruolo da parte delle Associazioni ed Organizzazioni di volontariato e della Protezione civile.

Da parte delle Forze dell'ordine, ed in particolare del Primo Dirigente della Polizia di Stato, dr. Emanuele Bonato viene rimarcato come "Se è vero che nelle scuole vige il massimo rispetto della normativa anticovid, egregiamente garantito dai Presidi, Insegnanti e Personale addetto, è altrettanto vero che fuori dagli Istituti Scolastici non pochi ragazzi e ragazze cedono alla tentazione di lasciarsi andare a comportamenti tutt'altro che in linea con quanto avevano fatto all'interno.
Colpire con una sanzione di € 400 un ragazzo minorenne significa colpire quella famiglia (magari monoreddito). Ecco quindi la necessità da un lato del potere/dovere educativo dei genitori, dall'altro la responsabilità dei figli. Solo così si eviterà la chiusura completa delle scuole".

Un appello ulteriore alla maggiore responsabilità da parte della collettività, cui ci associamo doverosamente, visti i numeri preoccupanti del contagio che ormai stanno contrassegnando negativamente la nostra città.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • prefettura barletta andria trani
  • controlli carabinieri
  • Controlli Polizia
  • Prefetto Maurizio Valiante
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.