controlli della Polizia di Stato
controlli della Polizia di Stato
Cronaca

Stretta sui controlli anti contagio da parte delle Forze dell’ordine

Si intensifica ulteriormente l’attività contro gli assembramenti ed il mancato uso delle mascherine

All'attività di contenimento sanitario e di rilevazione effettuata sui tamponi laringo-faringei per il covid 19, vi è quella preventiva e repressiva effettuata dalle Forze dell'ordine, svolta anche ad Andria, sul rispetto di quelli che sono i protocolli anti contagio via via emanati dal governo e quindi dalle autorità amministrative (Ministero, Regione e Comune con apposite ordinanze).

Ieri sera, venerdì 23 ottobre, nei controlli disposti dal Prefetto della Bat Maurizio Valiante, d'intesa con l'Autorità di Pubblica Sicurezza del territorio, sono stati impiegati 2 equipaggi della Polizia di Stato, uno della Guardia di Finanza ed uno della Polizia Locale.
Sono stati quindi controllati 84 soggetti, 49 veicoli vari ed emanate 7 sanzioni ad individui che non indossavano o non portavano con se la prevista mascherina (dispositivo di protezione personale). Tre sono stati i pubblici esercizi controllati e 4 invece le sanzioni comminate dalla Polizia Locale per violazioni al codice della strada.

L'attività di controllo da parte di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale è stata sempre continua e capillare. Un dato per tutti: dal 7 settembre al 18 ottobre sono stati elevati una cinquantina di verbali per mascherina anti covid non indossata.

Una situazione che viene costantemente monitorata dal neo sindaco Giovanna Bruno, la quale non manca occasione per sensibilizzare la cittadinanza all'uso delle mascherine ed al distanziamento sociale, da questa sera con un più incisivo ruolo da parte delle Associazioni ed Organizzazioni di volontariato e della Protezione civile.

Da parte delle Forze dell'ordine, ed in particolare del Primo Dirigente della Polizia di Stato, dr. Emanuele Bonato viene rimarcato come "Se è vero che nelle scuole vige il massimo rispetto della normativa anticovid, egregiamente garantito dai Presidi, Insegnanti e Personale addetto, è altrettanto vero che fuori dagli Istituti Scolastici non pochi ragazzi e ragazze cedono alla tentazione di lasciarsi andare a comportamenti tutt'altro che in linea con quanto avevano fatto all'interno.
Colpire con una sanzione di € 400 un ragazzo minorenne significa colpire quella famiglia (magari monoreddito). Ecco quindi la necessità da un lato del potere/dovere educativo dei genitori, dall'altro la responsabilità dei figli. Solo così si eviterà la chiusura completa delle scuole".

Un appello ulteriore alla maggiore responsabilità da parte della collettività, cui ci associamo doverosamente, visti i numeri preoccupanti del contagio che ormai stanno contrassegnando negativamente la nostra città.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • prefettura barletta andria trani
  • controlli carabinieri
  • Controlli Polizia
  • Prefetto Maurizio Valiante
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Prefettura Bat: due interdittive antimafia nei confronti di imprese di Andria Prefettura Bat: due interdittive antimafia nei confronti di imprese di Andria Sale a quindici il computo complessivo delle interdittive adottate dallo scorso mese di gennaio
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.