chef turca Kardelen Soyalp
chef turca Kardelen Soyalp
Attualità

VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp

Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati

È la giovane chef turca Kardelen Soyalp la vincitrice della XVII edizione di Qoco un Filo d'Olio nel Piatto - Concorso Internazionale Elaiogastronomico per giovani chef del Mediterraneo.
Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati. Il piatto premiato è stato "Carciofi brasati all'Olio Evo di Andria, gambilya e insalata di finocchi".

Nel corso della cena di gemellaggio la Kardelen era stata abbinata al ristorante CRU e alle aziende olearie Covan e Cirulli.
Due invece sono state le nomination espresse dalla Giuria di opinione presieduta dalla Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e composta da rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, gourmet ed esperti del settore.
La prima indicazione è stata per la spagnola Marina Marquez Dominguez con il piatto "Coniglio, limone fermentato, mandorle e carciofi". La Marquez era stata in precedenza abbinata al ristorante Au Coq D'Or e agli oleifici Cusmai, Azaro e Santoro.
La seconda indicazione è stata in favore dell'albanese Vladimir Pemaj con il piatto "Crema di ceci con carciofo spadellato e primo sale". Pemaj era stato abbinato per la cena di gemellaggio al ristorante Est e agli oleifici Di Gioia e Vigu.
Ai due "nominati" vanno rispettivamente il Premio Todi Food e Cantine Rivera.
«Giovani, bravi determinati e creativi» è stato il commento di Oscar Farinetti al termine della competizione ai fornelli dei dieci concorrenti in gara.
Ampia soddisfazione poi è stata espressa all' unisono dalla sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e dall'Assessore alle Radici, Cesare Troia «per un Concorso che ha assunto ormai, per la valenza dei concorrenti e per il prestigio dei giurati, una connotazione sempre più nitida e riconoscibile nel pur ampio panorama degli appuntamenti internazionali dedicati all Olio Evo di Qualità ed alla gastronomia di eccellenza».
Questa XVII edizione di Qoco si è svolta grazie al prezioso contributo di Slow Food Puglia e dell'Associazione Nazionale Città dell' Olio.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • qoco
Altri contenuti a tema
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.