Aldo Moro
Aldo Moro
Bandi e Concorsi

Sindaco Bruno: al via il 5° bando Borse di studio "Aldo Moro" 2021

La scadenza dei lavori è fissata al 24 settembre 2021

Anche la Federazione dei Centri Studi" Aldo Moro e Renato dell'Andro" di Bari tra i patrocinatori del 5° bando delle Borse di Studio 2021 dedicate allo statista ucciso dalle Br. Insieme alla Federazione, l'iniziativa coinvolge l'Associazione Consiglieri regionali della Puglia, l'Associazione ex Parlamentari della Puglia ed il Consiglio regionale della Puglia ed ha lo scopo di favorire la conoscenza della vita, del pensiero, dell'azione e della tragica morte di Aldo Moro e di incrementare nei giovani la riflessione, la ricerca e lo studio sullo Statista.

Possono partecipare al Bando tutti i cittadini italiani e stranieri che non abbiano superato il 30° anno di età alla data del bando, nonché gruppi di studenti italiani e stranieri che frequentino in Italia Istituti Scolastici o Università, con specifica indicazione dei nominativi dei partecipanti al gruppo. Gli elaborati devono consistere in temi, tesi di laurea, tesine, filmati, documentari audiovisivi, fotografie e devono necessariamente riguardare i seguenti temi:
1. Aldo Moro: Professore Universitario;
2. Aldo Moro e la Puglia nei 55 giorni che vanno dal 16 marzo al 9 maggio 1978;
3. Il Lodo Moro;
4. Aldo Moro: dal martirio alla santità;
5. Aldo Moro e La Gazzetta del Mezzogiorno;
6. Gli amici di Aldo Moro;
7. Fotografie di Aldo Moro con didascalia comprendente luogo e data dell'evento;
8. I lavori della Commissione Moro-2;
9. Il Memoriale Moro di via Montenevoso;
10. La politica economica di Aldo Moro.

La scadenza per la consegna dei lavori è fissata al 24 settembre 2021.

«Anche questa edizione del bando - commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, che è anche Presidente della Federazione dei Centri Studi "Aldo Moro e Renato dell'Andro" di Bari - deve trovare tutta l'attenzione ed il coinvolgimento possibili per continuare ad approfondire la figura dello Statista e scoprirne la disarmante attualità. La profondità del Suo pensiero e la lungimiranza della Sua azione politica devono trovare altri cittadini e studenti disposti a studiarne il pensiero giuridico e politico, la Sua capacità di mediazione unita a quella di governo, la Sua dimensione spirituale, umana e familiare».
  • Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno ricorda Aldo Moro a 46 anni dal suo rapimento Sindaco Bruno ricorda Aldo Moro a 46 anni dal suo rapimento A Palazzo di Città è stato allestito nel 2016 un angolo dedicato allo statista di Maglie
Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno Scomparsa Maria Fida Moro, il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno La Prima cittadina è Presidente della Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro e Renato Dell’Andro”
Festival della Legalità, il 9 e 10 maggio torna ad Andria Festival della Legalità, il 9 e 10 maggio torna ad Andria Il ricordo do Aldo Moro a 45 anni dal ritrovamento del corpo in via Caetani e a 30 anni dalla morte di don Tonino Bello
Sindaco Bruno, 16 marzo 1978: il rapimento di Aldo Moro è una «questione aperta» Sindaco Bruno, 16 marzo 1978: il rapimento di Aldo Moro è una «questione aperta» «Ricordare la sua lezione tutti i giorni come l’angolo a lui dedicato a Palazzo di Città»
9 maggio 1978: 44 anni fa il ritrovamento del corpo di Aldo Moro 9 maggio 1978: 44 anni fa il ritrovamento del corpo di Aldo Moro "Progetto Moro Vive": al via le istanze per le scuole per l’a.s. 2022-2023. Scadenza il 10 giugno
Andria ricorda Aldo Moro, il 16 marzo la strage di via Fani Andria ricorda Aldo Moro, il 16 marzo la strage di via Fani Bruno: «Perché quello che molti dimenticano, è che il grande statista era ''solo" un uomo...»
16 marzo 1978, eccidio di via Fani, cerimonia a Palazzo di Città 16 marzo 1978, eccidio di via Fani, cerimonia a Palazzo di Città “Canti di pace e parole di dialogo per ricordare il rapimento di Aldo Moro e l’eccidio della sua scorta”
Pubblicato il 6° Bando per Borse di studio "Aldo Moro" 2022 Pubblicato il 6° Bando per Borse di studio "Aldo Moro" 2022 Saranno premiati 13 elaborati selezionati dalla Giuria: al primo classificato verrà consegnato un assegno di 1.500,00 euro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.