Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria
Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria
Cronaca

Asino trovato morto con le zampe legate nelle campagne di Andria

In contrada San Giuseppe la scoperta choc. I Carabinieri indagano per smaltimento illecito o atto intimidatorio

Un asino è stato trovato morto nelle prime ore della mattinata nelle campagne di Andria, in contrada San Giuseppe, lungo una strada sterrata compresa tra i vigneti di due aziende agricole locali. Il ritrovamento, segnalato alle forze dell'ordine durante la notte, presenta elementi che orientano gli investigatori verso l'intervento umano.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e il personale dell'ASL per i rilievi e gli accertamenti di rito. Dalle prime verifiche sulla carcassa sono emersi particolari anomali: le zampe anteriori dell'animale erano legate con una corda e l'orecchio sinistro risultava reciso di netto.

La presenza della corda indica che l'asino non ha raggiunto il luogo del ritrovamento autonomamente, ma è stato verosimilmente trascinato lungo la strada sterrata. Il taglio dell'orecchio, unito all'accertata assenza di microchip da parte dell'ASL, suggerisce la volontà di rimuovere i contrassegni identificativi per impedire l'identificazione del proprietario.

I Carabinieri stanno vagliando diverse ipotesi investigative. Tra queste vi è lo smaltimento illecito della carcassa, finalizzato a evitare i costi previsti dalle normative vigenti per la gestione dei resti animali. Non viene esclusa, tuttavia, la pista di un atto intimidatorio o ritorsivo, che avrebbe portato al furto e alla successiva uccisione dell'esemplare.

Le condizioni in cui sono state ritrovate le zampe hanno permesso di escludere categoricamente l'ipotesi di un'aggressione da parte di animali selvatici, come branchi di lupi. Le indagini proseguono per chiarire le cause del decesso e risalire ai responsabili.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Aggressione in via Bovio: intervento delle forze dell'ordine Aggressione in via Bovio: intervento delle forze dell'ordine Ci sarebbero dei feriti: sul posto anche i sanitari del servizio 118
Sicurezza, nella Bat 30 nuovi carabinieri Sicurezza, nella Bat 30 nuovi carabinieri Supporto valido e concreto ai colleghi già presenti sul territorio
Carabinieri: Al via il 1° concorso straordinario per il reclutamento di 400 Allievi Marescialli in possesso di laurea Carabinieri: Al via il 1° concorso straordinario per il reclutamento di 400 Allievi Marescialli in possesso di laurea I vincitori della selezione saranno nominati Marescialli in ferma volontaria e frequenteranno un corso di almeno sei mesi.
Essere un nonno, anzi, un nonno carabiniere è bellissimo. Il commovente messaggio a Mattia Essere un nonno, anzi, un nonno carabiniere è bellissimo. Il commovente messaggio a Mattia I Miliari della Bat inoltrano una comunicazione speciale in occasione del 2 ottobre la festa dei nonni
Festa dei Nonni: il messaggio speciale dei Carabinieri della Bat tra vicinanza, affetto e prevenzione Festa dei Nonni: il messaggio speciale dei Carabinieri della Bat tra vicinanza, affetto e prevenzione "I nonni carabinieri che, con il loro esempio, i loro racconti e il loro affetto, continuano a essere presenti"
Il capitano Antonio Bianco assume il comando della Compagnia Carabinieri di Andria Il capitano Antonio Bianco assume il comando della Compagnia Carabinieri di Andria Trentuno anni originario dalla provincia di Roma con all'attivo già numerosi incarichi di prestigio
Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni I Carabinieri erano sulle sue tracce. Il 40enne sarebbe stato recentemente avvistato nel territorio di San Vito dei Normanni
Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Andria Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Andria Le nuove pattuglie presidieranno centro storico, aree scolastiche, parchi e zone della movida
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.