Il Senatore Quarto e la XIII Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali)
Il Senatore Quarto e la XIII Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali)
Politica

Sen. Quarto (M5S): "Il mio impegno per il territorio. Tra le priorità anche il canale Ciappetta Camaggio"

L'esponente pentastellato di Barletta, nominato componente della XIII Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali)

Il 21 giugno 2018 sono state costituite le Commissioni Parlamentari Permanenti; 14 per ognuno dei due rami del Parlamento. A tali Commissioni sono assegnate le Proposte di Legge da approvare, in sede referente, redigente, legislativa, consultiva. Inoltre, le Commissioni si riuniscono anche per affari che non devono riferire in Assemblea, per interrogazioni, informative o comunicazioni del Governo, per indagini conoscitive. Ogni parlamentare è chiamato a far parte almeno di una delle Commissioni. Tali Commissioni sono di fatto dei mini parlamenti tematici, composti mediamente da 45 membri per la Camera dei Deputati e 23 per il Senato, proporzionalmente alla rappresentanza dei relativi gruppi in Assemblea. Tali Commissioni per prassi si costituiscono dopo la formazione del Governo, perché siano coerenti con lo stesso.

Ed un importante riconoscimento giunge al parlamentare barlettano Ruggiero Quarto, portavoce al Senato per il M5S. Ecco la sua nota con la quale annuncia l'impegno per il territorio sul fronte ambientale:

"Dato il mio curriculum, già pochi giorni dopo la mia proclamazione in Senato, il Movimento 5 Stelle mi ha indicato come membro della XIII Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali), laddove sono poi stato definitivamente assegnato la scorsa settimana.
Dopo oltre 40 anni di impegno ambientalista, come docente universitario di Geofisica e come socio di varie associazioni culturali ed ecologiste, la Commissione Ambiente è il mio approdo naturale.

Assolverò l'impegno con passione, condividendo la "gentile rivoluzione" proposta dal M5S, che in primis prevede il sovvertimento dell'imperante "politica del potere" a favore dell'unica Politica concepibile: quella del Servizio, basata sui capisaldi di onestà e competenza.
Dal momento che sono stato eletto ho approfondito i diversi problemi ambientali di cui voglio interessarmi in Parlamento, sia generali e sia territoriali, che sono poi stati al centro del mio lungo impegno professionale e civico. Tutto ciò che mi ha visto paladino dell'Ambiente vorrei ora trasformarlo in provvedimenti legislativi e governativi.
In coerenza con il Programma Elettorale del M5S e del successivo "Contratto per il Governo del Cambiamento", tutta la mia attenzione è già rivolta alle: 1) fragilità naturali, con tutte le nefaste ripercussioni causate da un dissennato e tollerato abuso del territorio; 2) criticità ambientali, innescate dall'impatto di scriteriate e spesso delinquenziali attività umane.

Per ciò che riguarda le fragilità naturali, la mia azione è principalmente rivolta alla prevenzione dei rischi sismici, idrogeologici, vulcanici e alla tutela e valorizzazione dei beni ambientali. Per quanto riguarda le criticità ambientali, mio obiettivo è la bonifica ambientale, una corretta gestione dei rifiuti mirante alla strategia "Rifiuti Zero", la sostenibilità ambientale dei processi industriali e dei trasporti, l'incentivazione di fonti energetiche rinnovabili e dismissione delle fossili, fermare il consumo di suolo, etc...
Di certo non trascuro i problemi ambientali territoriali che ben conosco e che, per ciò che può esser fatto a livello nazionale, vede il mio totale impegno: l'inquinamento di tutte le matrici ambientali; il Parco Regionale Naturale del Fiume Ofanto; il canale Ciappetta-Camaggio; le zone umide di Ariscianne; l'arretramento della linea di costa; il dissesto idrogeologico; etc...
Non perderò l'occasione di alleviare le ferite del territorio, generate da ataviche misere politiche ambientali, e nel farlo diventare bello e vivibile. L'Ambiente prima di tutto!", ha quindi concluso il senatore Quarto.
  • canalone ciappetta camaggio
  • M5S Puglia
  • ruggiero quarto
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Nel mirino i compensi percepiti dal marito e le spese per viaggi istituzionali
Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Emersa la volontà politica di provare ad unire le forze in vista delle elezioni del prossimo giugno a Trinitapoli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.