Loconte, Vurchio e Losappio
Loconte, Vurchio e Losappio
Politica

Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma”

Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”

«L'audizione svoltasi in V Commissione rappresenta un primo, importante momento di confronto istituzionale su una delle questioni più delicate per la sicurezza idraulica del territorio di Andria e Barletta. Ringrazio tutti gli enti che hanno partecipato ai lavori, offrendo il proprio contributo tecnico e istituzionale e confermando la piena disponibilità a collaborare per individuare soluzioni condivise». Lo dichiara il consigliere regionale Giovanni Vurchio, promotore della richiesta di audizione dedicata al Canale Ciappetta-Camaggio.
«Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al Sindaco di Barletta, Mino Cannito, per la sua presenza e per l'attenzione dimostrata verso una problematica che coinvolge direttamente le nostre comunità.
Un ringraziamento va anche agli assessori del Comune di Andria, avv. Savino Losappio e arch. Mario Loconte, intervenuti ai lavori con spirito di collaborazione istituzionale e con il contributo dell'Amministrazione comunale.»
«Dal confronto è emerso un quadro articolato, caratterizzato da competenze distribuite tra diversi enti, criticità di natura catastale e amministrativa e interventi infrastrutturali ancora da completare. Proprio per questo è indispensabile rafforzare il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti e definire un percorso operativo chiaro.»
Vurchio sottolinea come il risultato più significativo dell'audizione sia stata la decisione della Commissione di procedere con una nuova convocazione, coinvolgendo anche il Commissario di Governo, l'Assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture e il Responsabile Unico del Procedimento.
«L'obiettivo è ottenere un cronoprogramma dettagliato delle opere, chiarire definitivamente le responsabilità ancora aperte e verificare lo stato di avanzamento degli interventi necessari per la successiva revisione del Piano di Assetto Idrogeologico. I cittadini hanno diritto a conoscere tempi, risorse e impegni concreti.»
«Continuerò a seguire personalmente questa vicenda in ogni sede istituzionale, perché la prevenzione del rischio idrogeologico non può essere affrontata con interventi episodici. Occorre una strategia condivisa, capace di garantire sicurezza, tutela ambientale e certezza degli interventi. Su temi come questo non esistono appartenenze politiche: esiste soltanto il dovere delle istituzioni di dare risposte efficaci ai cittadini.»
Andria e Barletta attendono da anni interventi risolutivi. Oggi il confronto è finalmente partito; adesso è il momento di trasformare gli impegni in opere concrete.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • canalone ciappetta camaggio
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca «La dignità delle persone non è negoziabile. Nessuno si salva da solo». LE FOTO
Caro carburanti, ad Andria nasce il patto sociale di comunità Caro carburanti, ad Andria nasce il patto sociale di comunità La sindaca Giovanna Bruno: "Il disagio di uno è il disagio dell'intera comunità"
Camminata tra gli Olivi: appuntamento domenica 25 ottobre a Montegrosso Camminata tra gli Olivi: appuntamento domenica 25 ottobre a Montegrosso In tanti per la X edizione tra paesaggio, cultura dell’olio e valorizzazione del territorio
Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Le questioni affrontate oggi in Commissione Antimafia del Consiglio regionale
Affitti brevi in Puglia: la regione approva la legge. Tra i Comuni ricompresi anche Andria, Barletta e Trani Affitti brevi in Puglia: la regione approva la legge. Tra i Comuni ricompresi anche Andria, Barletta e Trani I Comuni avranno la possibilità di fissare i requisiti per tali attività
Nuova seduta di Consiglio Comunale lunedì 26 ottobre ore 16 Nuova seduta di Consiglio Comunale lunedì 26 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Piscina comunale, sulla concessione e sugli investimenti previsti l'assessore Loconte chiarisce   Piscina comunale, sulla concessione e sugli investimenti previsti l'assessore Loconte chiarisce   "Il Comune non disponeva e non dispone ancora oggi delle risorse necessarie per sostenere direttamente gli investimenti richiesti dalla ristrutturazione"
Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Coldiretti Puglia: "Cibo resta a terra e si svuotano i banchi dei supermercati"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.