Fidelis Andria- Virtus Francavilla. <span>Foto Fidelis Andria</span>
Fidelis Andria- Virtus Francavilla. Foto Fidelis Andria
Calcio

Fidelis Andria domani a caccia della "sesta" in casa dell'Ebolitana

I ragazzi di Nicola Ragno puntano l'altra classifica contro un avversario affamato di punti

Dopo la vittoria di domenica scorsa al Degli Ulivi contro il Francavilla in Sinni, la Fidelis Andria è attesa domani pomeriggio (fischio d'inizio alle 14:30) da un importante e significativo esame al "Giuseppe Troisi" di Giffoni Valle Piana contro l'Ebolitana, squadra che attualmente occupa la quintultima posizione con 9 punti frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con un bilancio di 8 a 16 tra gol realizzati e gol subiti.

Una partita sulla carta abbordabile per la Fidelis di quest'ultimo mese e mezzo, ma che proprio per questo potrebbe rivelarsi particolarmente insidiosa, specie se non affrontata nel modo giusto e con la giusta fame e concentrazione.

A questo proposito, per i ragazzi di Ragno, dovrà fungere da monito la prima mezz'ora di Nardò, dove prima del provvidenziale uno-due Chiocca-Musy Hernandez, i granata salentini misero in seria difficoltà la squadra di Ragno, portandosi addirittura in vantaggio per primi, per poi fallire con l'ex Trombino il calcio di rigore del possibile 2-2.

Citiamo Nardò-Fidelis Andria in quanto unica gara tra le ultime cinque dove i biancazzurri hanno in qualche modo sofferto la voglia e la fame di punti di un avversario con l'acqua alla gola, a differenza di quelli che in un dato momento potevano essere Real Forio (allora in ben altra classifica rispetto ad oggi), il Real Aversa o la Virtus Francavilla.

L'Ebolitana che domani pomeriggio ospiterà al Fidelis Andria, è infatti squadra che non vince dalla quinta giornata (1-0 al Melfi), e che nelle ultime cinque partite ha raccolto solo due punti, frutto dei pareggi di Ischia e in casa con il Gravina, per quello che è il classico curriculum di una squadra che non farà certo sconti a una Fidelis le cui azioni nella borsa dell'alta classifica del girone H di Serie D sono in forte rialzo.

Tecnico dell'Ebolitana è poi quel Luigi Pezzella che lo scorso anno, sulla panchina del Manfredonia, fu autore al Degli Ulivi di quel pessimo scherzo alla Fidelis di Giuseppe Scaringella che in pratica rappresentò la svolta negativa di una stagione fino a quel momento decisamente positiva.

Luigi Pezzella che è tecnico capace di mutare i suoi schemi anche a partita in corso, come del resto dimostrato proprio in quel Fidelis Andria-Manfredonia 0-1 di circa un anno fa.

Domenica scorsa, in occasione della sconfitta per certi versi troppo severa subita a Brindisi, Pezzella ha schierato una formazione per certi versi assimilabile a un 3-4-2-1 con Andrea Esposito (2006) tra i pali; una linea a tre composta da Alessio Esposito, Lonigro e Mileto; Festino (2008) e Somma esterni a tutta fascia, con Diabaté e Bonavita centrocampisti di lotta, di governo e dal gol facile; mentre davanti, ad innescare la punta centrale Paudice, vi erano l'ex Nola Guarracino e il classe 2007 Ndiaye.

Alcune variabili a questa formazione potrebbero riguardare l'esterno classe 2007 Mattia Esposito, con ad esempio Somma (o in alternativa Bolo) avanzato sulla trequarti, e l'altra punta centrale Messina come eventuale alternativa a Paudice.

Per quanto invece riguarda la Fidelis Andria, non sembrano al momento doverci essere grandi novità di formazione rispetto alle ultime uscite, con lo schieramento tattico di Nicola Ragno che con ogni probabilità non dovrebbe discostarsi dall'ormai canonico 3-5-2 con gran parte degli stessi interpreti, naturalmente in attesa di quelle che saranno le parole di mister Nicola Ragno nella conferenza stampa pre partita prevista per la tarda mattinata di oggi alle ore 12:30.

Partita che sarà diretta dal signor Spinelli di Cuneo, coadiuvato da Leonardo D'Andrea di Viterbo e Alessio Fiore della sezione di Roma 1.

L'obiettivo della Fidelis per questa trasferta in terra campana è portare a sei le vittorie di fila. Obiettivo che è già stato fissato sin dal fischio finale della partita con il Francavilla nel solito e ormai iconico huddle di fine partita e nel quanto mai eloquente gesto dello stesso Nicola Ragno.

Vincere come obiettivo a breve termine, con il chiaro intento di puntare all'obiettivo di medio-lungo termine che ad oggi è quello di provare ad agganciare quello che ormai pare essersi delineato come il quartetto di testa formato da Virtus Francavilla, Martina, Brindisi e Turris.

Le quattro battistrada del girone H di Serie D che nell'ambito dell'undicesima giornata saranno tutte impegnate in trasferta contro avversari più o meno abbordabili, con la Virtus Francavilla capolista di scena a Francavilla in Sinni, il Martina sul comunque sempre insidioso terreno della Palmese, il Brindisi a Melfi, e infine la Turris sul campo del Nardò ultimo in classifica.

Il tutto per una classifica che potenzialmente potrebbe spezzarsi in due tronconi, visti anche gli scontri diretto in programma nella zona limbo tra Bisceglie e Gladiator, e tra Real Aversa e Manfredonia.

Completano il programma Ischia-Gravina e Nocerina-Real Forio.
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Una Fidelis Andria tutta solidità e consapevolezza Una Fidelis Andria tutta solidità e consapevolezza Mister Ragno predica attenzione e piedi per terra. La vetta è ancora lontana. Per ora...
La Fidelis Andria non si ferma più. Francavilla in Sinni battuto 2-0 La Fidelis Andria non si ferma più. Francavilla in Sinni battuto 2-0 Quinta vittoria consecutiva per i ragazzi di Nicola Ragno che ora vedono nitida la zona playoff
Fidelis Andria: col Francavilla in Sinni per continuare la risalita Fidelis Andria: col Francavilla in Sinni per continuare la risalita Obiettivo dei ragazzi di Nicola Ragno è vincere, e approfittare degli scontri diretti nelle prime posizioni
Fidelis Andria: errori, sfortuna e addio Coppa Italia. Al Degli Ulivi passa la Virtus Francavilla Fidelis Andria: errori, sfortuna e addio Coppa Italia. Al Degli Ulivi passa la Virtus Francavilla Decisiva per gli imperiali d Bruno Trocini una rete di Touray nel primo tempo. Fidelis fuori ai sedicesimi. Buona prova dell'esordiente Gallo e del rientrante Schiavi
Fidelis Andria: ufficiale l'arrivo del difensore Matteo Gallo Fidelis Andria: ufficiale l'arrivo del difensore Matteo Gallo L'ex Nola va ad aggiungere ulteriore esperienza ad un reparto comunque in crescita
Fidelis Andria: rescissione per Nicolao e Sorgente Fidelis Andria: rescissione per Nicolao e Sorgente Il difensore lascia la Fidelis dopo una stagione, mentre è durata solo pochi mesi l'avventura andriese dell'esterno ex Foggia, Cerignola e Altamura
Una Fidelis Andria dalle rinnovate ambizioni Una Fidelis Andria dalle rinnovate ambizioni A Nardò test di maturità superato. Zona playoff ora nel mirino dei ragazzi di Ragno, e con un calendario decisamente interessante
Musy-gol più Kisseih: la Fidelis Andria ingrana la quarta a Nardò Musy-gol più Kisseih: la Fidelis Andria ingrana la quarta a Nardò Una Fidelis più cinica che bella sbanca per 3-1 il Giovanni Paolo II
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.