OSPEDALE ANDRIA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
OSPEDALE ANDRIA. Foto Riccardo Di Pietro
Attualità

Salute, approvata dalla Regione la rete Parkinson

Per la provincia Barletta Andria Trani, l'assistenza della Asl sarà così strutturata

"Oggi (ieri per chi legge n.d.r.) abbiamo fatto un altro passo verso la buona sanità. La Giunta ha deliberato infatti l'avvio della Rete Parkinson della Regione Puglia, con l'attuazione del percorso assistenziale, individuando anche i Centri per l'impianto della stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation/DBS). L'obiettivo è duplice, da una parte omogeneizzare i livelli di assistenza su tutto il territorio regionale e dall'altra ridurre la mobilità passiva (soprattutto verso la Lombardia) e non procurare ulteriori disagi ai pazienti e ai loro familiari. Mi fa piacere dare oggi questa notizia anche perché sabato prossimo, 24 novembre, è la giornata nazionale del Parkinson e la delibera è davvero un bel traguardo per la serenità di molte famiglie".

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha così annunciato, al termine della Giunta, l'approvazione della delibera sulla costituzione della Rete Parkinson della Regione con l'individuazione dei distretti e degli Ospedali che trattano la patologia e l'individuazione dei due Centri, Ospedale Perrino di Brindisi e Ente Ecclesiastico Miulli di Acquaviva delle Fonti, che già oggi possono impiantare il DBS, l'apparecchio per la stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation) oppure sostituire le pile. L'obiettivo della Rete sarà quello di migliorare e omogeneizzare i livelli di assistenza nell'intero territorio regionale, riducendo le motivazioni che contribuiscono maggiormente alla mobilità intra-regionale ed extra-regionale dei pazienti, con particolare attenzione alle incertezze diagnostiche, alla mancanza di presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale delle persone con la malattia Parkinson, alla carenza di adeguate strutture riabilitative ed alla insufficienza di strutture in grado mettere in atto e gestire le terapie della fase avanzata.

Con la delibera approvata, la Giunta dà mandato inoltre alla Asl di Lecce di acquisire il sistema informatico che metta in rete i centri ospedalieri e i distretti per la condivisione delle informazioni.

Prevalenza e incidenza in Italia: i dati ci restituiscono una prevalenza della Malattia di Parkinson che varia da 200 a 350 casi ogni 100.000 abitanti e quelli d'incidenza tra 5 e 21 nuovi casi / 100.000 abitanti / anno. Sia l'incidenza sia la prevalenza della MP aumentano con l'età; basse prima della quinta decade di vita, aumentano nelle decadi successive con prevalenza del 2% negli ultrasessantenni. L'età costituisce un fattore di rischio indipendente così pure il sesso maschile e la familiarità.

E in Puglia Lo studio effettuato nella Regione Puglia invece (S. Giovanni Rotondo, 1994) indica una prevalenza cruda di circa 2 casi ogni 1000 abitanti, in linea con quella dei paesi occidentali.

Su questa base, vi sarebbero in Puglia circa 8.000 casi, così potenzialmente suddivisi per provincia:
Provincian. abitanti (31 dic 2014)n. casi
Foggia633.0001.266
BAT394.000788
Bari1.266.0002.532
Taranto590.0001.180
Brindisi400.000800
Lecce807.0001.614
Totale4.090.0008.180

La Giunta regionale ha quindi stabilito che i Direttori Generali delle Asl e delle Aziende Ospedaliere dovranno individuare gli specialisti (ospedalieri o ambulatoriali) in grado di gestire i device (DBS O duodopa) della terapia di fase avanza. Per la provincia Barletta Andria Trani, l'assistenza risulta così strutturata.
PROVINCIA BATII° livelloIII° livello
DD.SS.SS (ambulatorio dedicato)UU.OO.CC. c/o P.O.DBSD-DOPA
DSS AndriaOSP. Andria OSPEDALE di Andria Bonomo
DDS CanosaOSP. Barletta
DDS Bisceglie/Trani
DSS Andria

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • asl bat
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Giunta regionale Puglia
Altri contenuti a tema
Sanità: nella Bat si discuterà di tematiche scientifiche riferite alla Radiodiagnostica Sanità: nella Bat si discuterà di tematiche scientifiche riferite alla Radiodiagnostica “Progressi in …”, a cura del dott. Tommaso Scarabino, Direttore dell’UOC di Radiologia dell’ospedale Bonomo di Andria
La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità La Asl Bt prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità Si tratta di un passaggio importante per la riorganizzazione della sanità regionale e per il rafforzamento dei servizi territoriali rivolti ai cittadini
Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Recupero liste d'attesa: la Asl Bt richiama 37.581 persone ed anticipa 23.849 prestazioni Il report della tredicesima settimana di monitoraggio del piano sperimentale
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Nota del cel consigliere regionale Giovanni Vurchio
Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT L'esito del Tar giovedì mattina, restano in consiglio Vurchio e Ferri
Riparto risorse 2025 del Servizio Sanitario Regionale: per la Bat 756milioni euro, circa 2 mila euro pro capite Riparto risorse 2025 del Servizio Sanitario Regionale: per la Bat 756milioni euro, circa 2 mila euro pro capite Lo ha deciso la Giunta regionale pugliese approvando il provvedimento che riguarda anche i 377.093 abitanti della nostra provincia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.