Asl Bt
Asl Bt
Attualità

Riunita in via Fornaci ad Andria, la delegazione trattante della Asl Bt

Presenti le OO. SS. firmatarie del CCNL 2022/2024: Cisl - Fials - Nursind e Nursing up

Si è tenuto oggi, 18 Dicembre 2025 alle ore 10.30, in Via Fornaci ad Andria, l'incontro di delegazione trattante convocato dalla Direzione Strategica su richiesta delle OO.SS. Firmatarie del CCNL 2022/2024; (Cisl - Fials - Nursind e Nursing up).
All'ordine del giorno i punti principali erano:
  • Approvazione proposta di Regolamento per la progressione economica all'interno delle aree ex art.19 CCNL Comparto Sanità Triennio 2019/2021;
  • Sottoscrizione dell'ipotesi di Accordo per le progressione economica all'interno delle Aree - ex art.19 CCNL Comparto Sanità Triennio 2019/2021 ANNO 2025.
  • Varie ed eventuali.
"Ci preme sottolineare -ha tenuto a sottolineare Angelo Somma, segretario aziendale della FIALS Asl Bt-, che l'incontro si è svolto in un clima totalmente favorevole con la Direzione strategica; con a capo la dott.ssa Tiziana Dimatteo Commissario Straordinario e la dott.ssa Vincenza Memeo Direttrice area del Personale della Asl Bt, disposte ad assicurare una buona riuscita della discussione, avvicinandosi quasi del tutto alle richieste dei lavoratori tramite le OO.SS. presenti e firmatarie.
In merito ai punti all'ordine del giorno, si è deciso di approvare il regolamento originario ai fini dell'attribuzione dei "differenziali economici di professionalità" (DEP) 2025, snellendo la procedura da complicati impianti per valutazione ed attribuzione dei punteggi, che hanno comportato in passato dei ritardi, nonostante l'utilizzo di software di società esterne con un dispendio economico.
Al contempo si è considerata unanimemente, la possibilità di valorizzare le professionalità interne all'area del Personale approvando un progetto obbiettivo da svolgersi al di fuori dell'orario di servizio.
Dal punto di vista economico unanimemente si è deciso di non modificare l'importo economico rispetto al 2024, parificando la spesa a favore di 1/3 dei dipendenti.

Tra le varie ed eventuali si è accennato delle:
  • Progressione verticale, su proposta della direzione strategica in accordo con le OO.SS., si è presentata una doppia opzione; la prima di chiudere la procedura delle progressioni nominando la commissione, la seconda di considerare le possibilità di riaprire i termini alla luce delle modifiche del nuovo contratto che estende la partecipazione a ruoli diversi nell'ambito della stessa area,, sfruttare le novità del contratto appena sottoscritto.
Questa seconda ipotesi, ovviamente comporterebbe in questo momento di vacatio istituzionale (assenza del direttore generale incaricato) un rimando delle discussione all'insediamento della nuova amministrazione.
Tra qualche giorno dopo una breve riflessione si deciderà su quale opzione orientarsi.
Inoltre è stata chiesta la disponibilità dei fondi per incominciare ad intraprendere le procedure per l'accesso all'area di elevata qualificazione oltre al completamento delle procedure concorsuali del sistema degli incarichi organizzativi e professionali", ha concluso Angelo Somma della FIALS.
  • asl bat
  • Fials
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Liste d'attesa ASL BT, tra prenotazioni anticipate e visite ancora lontane Liste d'attesa ASL BT, tra prenotazioni anticipate e visite ancora lontane L'azienda sanitaria prova ad accorciare i tempi a febbraio, ma i problemi restano
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Il Segretario generale regionale Fials Massimo Mincuzzi sollecita i vertici regionali
Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Fun with football, Asl Bat e Fidelis Andria insieme per il calcio senza barriere Accade al Centro sportivo Arca
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.