Regione Puglia
Regione Puglia
Enti locali

Regione Puglia: 75% dei fondi europei spesi al 31 dicembre 2014

Spesi circa 6miliardi di euro. Media italiana al 68%, al Sud ci si ferma al 62%

Sono numeri da capogiro che fanno capire l'entità di finanziamenti messi a disposizione delle regioni dai finanziamenti europei. Si è ormai conclusa la seconda programmazione quella che ha ricompreso le annualità 2007/2013 e si traccia un bilancio al 31 dicembre 2014. La Regione Puglia è tra le prime in Italia per impegno e spesa dei fondi europei, sia dei FESR che degli FSE e del PSR. Tutti acronimi che indicano diversi ambiti di intervento ma che sommati, in media, danno la Puglia attorno al 75% dei fondi disponibili spesi alla chiusura dell'anno 2014. Un risultato lusinghiero se si pensa che la media italiana si ferma al 68% ed ancora peggio fanno le regioni meridionali che si attestano al 62%. Parliamo di miliardi di euro, per la precisione poco meno di 6 già spesi e pochi altri da spendere con il completamento di alcune opere entro fine 2015 quando sarà tracciato un bilancio definitivo.

Per i FESR sono stati oltre 4 i miliardi a disposizione di cui la Puglia si è attestata al 75% con un +25% nel 2014 rispetto all'anno precedente. La maggiore dotazione spesa è stata quella dell'Asse VI "Aiuti alle imprese" che ha registrato finanziamenti per 790 milioni di euro. Bene anche l'Asse IV della "Valorizzazione delle risorse naturali" che si è attestato al 92% mentre l'Asse III "Inclusione sociale" è giunto sino all'80% di attuazione. Il Fondo Sociale Europeo, invece, ha visto l'impegno di risorse per circa un miliardo di euro con il 74% del totale. Bene anche il PSR con circa un miliardo e 200mila euro già spesi per l'80% delle risorse disponibili. Dati ricavabili dal consuntivo di bilancio del 2014 approvato non molto tempo addietro e che parla di una Regione che introita circa 13miliardi di euro all'anno di incassi. Numeri che mostrano i segni evidenti di una Regione motore essenziale del meridione d'Italia che, tuttavia, ha necessità di prepararsi al meglio agli ultimi sei anni di risorse aggiuntive, dell'Obiettivo Convergenza, dei programmi europei 2014/2020. Non giungere al 100% delle risorse di ogni asse progettuale e non rispettare gli obiettivi proposti in sede di approvazione dei piani sarebbe un errore gravissimo di strategia politica e gestionale che la Puglia non può permettersi.
Carico il lettore video...
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.