scolaresche in visita a Castel del Monte Andria
scolaresche in visita a Castel del Monte Andria
Turismo

Regione, 500 mila euro per "Ospitalità Comuni Primavera"

Destinato ai Comuni pugliesi che vogliono far conoscere territori, eventi e tradizioni

Presentato a Bari con oltre cinquanta rappresentati dei Comuni di tutta la Puglia, l 'avviso pubblico per manifestazione di interesse per la organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader in occasione di eventi e riti della stagione primaverile promossi dai Comuni della Puglia.
Lo scopo dell'Assessorato regionale al Turismo è quello di dare massima visibilità agli eventi legati alla Pasqua e alla primavera in Puglia. Un modo per far conoscere e apprezzare la Puglia a giornalisti, editori, blogger, troupe televisive che potranno poi raccontarla sui media e sui social.

L'incontro è stato l'occasione per fare anche il punto delle iniziative di promozione e di comunicazione da mettere in campo nei prossimi mesi.
Secondo l'assessore Loredana Capone: "La presentazione di un nuovo bando da 500 mila euro per sostenere le attività di educational con giornalisti e opinion leader provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero è diventata l'occasione per sentire i comuni rispetto alle attività di organizzazione dell'accoglienza. La Regione, attraverso Pugliapromozione, ha fatto tanta promozione e continueremo a farla; anzi stiamo organizzando in tutte le destinazioni dei nuovi voli diretti per Bari e per Brindisi alcuni road show per presentare la Puglia e organizzeremo incontri btob con i nostri operatori e i tour operator e le agenzie di viaggi dei Paesi delle nuove rotte in maniera tale da avere un maggior numero di turisti.
Ma quando arrivano i turisti in Puglia devono trovare una buona accoglienza; pur salvaguardando l'autenticità dei nostri luoghi e la bellezza del dialogo con le comunità, c'è bisogno di dare servizi organizzati perché i turisti facciano buone recensioni. Ottima la cucina, deve però essere ben presentata; ottimi i luoghi e i beni culturali, ma devono essere fruibili al meglio e collegati al meglio. Questo richiede uno sforzo da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie competenze, Comuni, Regione, operatori, responsabili dei trasporti e dei collegamenti, per poter rendere una vacanza in Puglia una bella esperienza da ricordare e da ripetere".

Dei 500 mila euro disponibili nel bando "Ospitalità Comuni primavera" 300 mila riguardano gli avvenimenti programmati fra il 9 aprile e il 9 maggio 2017 e 200 mila quelli fissati fra il 10 maggio e il 21 giugno. Ogni comune può presentare un solo progetto che sarà finanziato per un massimo di quindicimila euro. Saranno privilegiate le associazioni fra Comuni e le proposte in co-marketing.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Dicembre: un mese ricco di attività per sperimentare la Puglia Dicembre: un mese ricco di attività per sperimentare la Puglia “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”, tutte le iniziative nella Bat
Cuore della Puglia: alla riscoperta delle bellezze di Andria e Cellamare Cuore della Puglia: alla riscoperta delle bellezze di Andria e Cellamare L'iniziativa, che fa parte del programma InPuglia365 proseguirà questa settimana
Caccia al tesoro nel "Cuore di Puglia", domenica tappa ad Andria Caccia al tesoro nel "Cuore di Puglia", domenica tappa ad Andria Si parte alle 10.30 da piazza Municipio, ai partecipanti il "Passaporto del Cuore della Puglia"
Turismo culturale: 3° posto per la Puglia con +18,3% di visite Turismo culturale: 3° posto per la Puglia con +18,3% di visite Questo l’effetto della riforma 2014 del MiBACT. Franceschini: «Piena dignità giuridica ai musei»
Ognissanti: aumentano le prenotazioni negli agriturismi e per turismo extra-alberghiero Ognissanti: aumentano le prenotazioni negli agriturismi e per turismo extra-alberghiero Punte fino al 15% nel Salento, secondo le rilevazioni di Coldiretti Puglia
Turismo: la Puglia decolla sul mercato internazionale Turismo: la Puglia decolla sul mercato internazionale Bilancio positivo dell'edizione 2017 della Borsa del turismo pugliese, oltre 2000 incontri
Buyer internazionali in tour ad Andria e Castel del Monte Buyer internazionali in tour ad Andria e Castel del Monte Organizzato da Turisti in Puglia Incoming in co-marketing con Pugliapromozione
Puglia365, accoglienza: la Regione sostiene i comuni Puglia365, accoglienza: la Regione sostiene i comuni Capone: "Più qualità nei servizi e novità per turisti e cittadini"
© 2001-2017 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.