Antonio Leonetti
Antonio Leonetti
Speciale

Antonio Leonetti (AVS-5Stelle): «I residenti chiedono una rotatoria all’incrocio del SS. Salvatore»

La nota del candidato al consiglio comunale a sostegno di Giovanna Bruno

«Accolgo con attenzione il messaggio dei residenti della zona tra Santa Maria Vetere e il SS. Salvatore, un appello chiaro e, a quanto ci risulta, già più volte inviato alle diverse amministrazioni che si sono succedute in città. Pur riconoscendo l'importanza di incentivare l'utilizzo di alternative all'auto privata, apprezziamo la determinazione dei cittadini che hanno continuato a proporre soluzioni concrete per migliorare questo nodo viario. Dopo un sopralluogo attento, effettuato con alcuni residenti e commercianti della zona, abbiamo individuato una possibile soluzione: la realizzazione di una rotatoria parzialmente sormontabile presso l'incrocio a raso, abbellita con aiuole e verde urbano», così il candidato al consiglio comunale Antonio Leonetti (AVS - 5Stelle) a sostegno di Giovanna Bruno.

«Questo permetterebbe non solo di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale, ma anche di aggiungere valore estetico e sostenibile al quartiere. La costruzione di rotatorie è ormai una pratica consolidata in molte altre città pugliesi, e per me Antonio Leonetti candidato al consiglio comunale di Andria per la lista Movimento5stelle-AVS a sostegno di Giovanna Bruno Sindaca, rappresenta un metodo efficace per migliorare la qualità della vita urbana».

«Numerosi studi dimostrano che le rotatorie non solo fluidificano il traffico, ma riducono anche le emissioni inquinanti grazie alla diminuzione dei tempi di sosta e delle accelerazioni brusche dei veicoli. Per noi, questa rappresenta una straordinaria opportunità per trasformare un semplice incrocio in un esempio virtuoso di riqualificazione urbana, introducendo principi innovativi ancora poco diffusi nella nostra città. Come e candidato e partito abbiamo verificato che gli spazi sono adeguati alla realizzazione della rotatoria. Secondo le norme geometriche funzionali per le intersezioni stradali, l'incrocio tra via Pietro Nenni, via SS. Salvatore e via Pietro I Normanno soddisfano pienamente i requisiti necessari, inclusa la possibilità di progettare una rotatoria parzialmente sormontabile».

«Un altro dato interessante riguarda l'attuale situazione dell'incrocio: grazie al sistema semaforico spento, una richiesta nata dalle istanze dei residenti e dei commercianti della zona, si osserva una riduzione sostanziale delle code e una maggiore fluidità del traffico. Tuttavia, questo non elimina i rischi significativi, in particolare per i pedoni che si trovano esposti al pericolo durante l'attraversamento. Inoltre, l'arteria interessata è caratterizzata da velocità sostenute che rendono indispensabile una canalizzazione più efficace delle auto in prossimità dell'incrocio e dei flussi in ingresso verso le diverse arterie».

«Abbiamo quindi di fronte un'occasione concreta per migliorare la sicurezza stradale, ottimizzare i flussi di traffico e promuovere una mobilità più sostenibile in linea con i principi contemporanei di rigenerazione urbana. Come sottolineato dal candidato della lista Movimento5stelle-AVS dott. Antonio Leonetti, questa iniziativa rappresenta un invito a ripensare il nostro modo di vivere gli spazi pubblici, mettendo la sicurezza e il benessere dei cittadini al centro delle scelte urbanistiche», conclude.

Link al Social Antonio Leonetti
Contenuto elettorale sponsorizzato
Antonio Leonetti (AVS-5Stelle)Antonio Leonetti (AVS-5Stelle)Antonio Leonetti (AVS-5Stelle)
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
Altri contenuti a tema
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Elezioni Comunali: il Sen. Gasparri ad Andria al fianco dei candidati di Forza Italia Elezioni Comunali: il Sen. Gasparri ad Andria al fianco dei candidati di Forza Italia L'incontro è previsto sabato 16 maggio
Francesca Magliano: «Migliaia di aziende agricole, migliaia di lavoratori in agricoltura e il Comune che fa? Un solo dipendente» Francesca Magliano: «Migliaia di aziende agricole, migliaia di lavoratori in agricoltura e il Comune che fa? Un solo dipendente» La nota integrale della candidata al consiglio comunale (NPsi-IoSud)
Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Appuntamento per venerdì 15 maggio alle ore 18, in piazza Marconi
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
Elezioni, ad Andria i big di FdI: si parte lunedì con Arianna Meloni e Marcello Gemmato Elezioni, ad Andria i big di FdI: si parte lunedì con Arianna Meloni e Marcello Gemmato «Fratelli d’Italia sarà presente con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del partito per testimoniare vicinanza al candidato sindaco Napolitano»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.