agriturismo pugliese
agriturismo pugliese
Territorio

Progetti e prodotti turistici per fare una Puglia grande

Incontro con gli esperti di Pugliapromozione e gli operatori turistici pugliesi

Il 2018 è l'anno del Prodotto per il Piano Strategico Puglia365. Primo incontro e confronto ieri alla Fiera del Levante nel Padiglione della Regione Puglia con gli operatori turistici per avviare un processo di miglioramento qualitativo dell'offerta turistica pugliese che porterà alla costruzione di veri e propri prodotti turistici. L'Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e Pugliapromozione hanno avviato un percorso di analisi e sviluppo dei PRODOTTI TURISTICI ed hanno selezionato con avviso pubblico tre esperti che accompagneranno gli operatori in questo processo.

"Progetti e prodotti turistici per fare una Puglia grande! E l'impegno che parte quest'anno con il Piano Puglia365. Come arrivarci? La strada la dobbiamo fare insieme con gli operatori turistici e grazie all'impegno della Regione e di Pugliapromozione, insieme con i tre esperti che abbiamo selezionato. Le premesse sono incoraggianti: nonostante il maltempo la sala è gremita di operatori questo pomeriggio per iniziare questo processo che porterà ad una organizzazione più efficace e innovativa dell'offerta turistica – ha affermato l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Oggi abbiamo beni, bellezze, bontà enogastronomiche. Dobbiamo trasformarli in prodotti turistici, aiutando gli operatori ad organizzarsi in reti, ad usare professionalità, competenze, capacità organizzative. Li accompagniamo con analisi, informazioni, formazione. Insieme agli esperti e alle associazioni di categoria E in questo percorso verrà fuori la Puglia migliore, più creativa e collaborativa".

All'incontro, al quale hanno partecipato tantissimi operatori turistici della Puglia, erano presenti oltre all'Assessore Loredana Capone, i tre esperti, Roberta Garibaldi per il prodotto Enogastronomia, Fabiola Sfodera per Arte e Cultura, Pierfelice Rosato per Sport Natura e Benessere, il responsabile Prodotto di Pugliapromozione, Rocky Malatesta, coordinati da Luca Scandale, Responsabile del Piano strategico Puglia365. I tre esperti hanno fatto alcune riflessioni introduttive sui trend del turismo enogastronomico, del turismo culturale e del turismo sportivo e naturalistico in Italia e nel mondo. Trovate le loro analisi sul sito dell'Agenzia Pugliapromozione nella sezione "Scopri i prodotti turistici" www.agenziapugliapromozione.it/

L'incontro ha aperto un confronto che proseguirà con dei focus di approfondimento che verranno organizzati nei vari territori della Puglia durante l'autunno.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" "Ora servono strumenti concreti per sostenere le imprese olivicole"
Boom di turisti stranieri per il ponte del 2 giugno Boom di turisti stranieri per il ponte del 2 giugno Record di presenze negli agriturismo
Cibo e territorio: “Il futuro del turismo enogastronomico in Puglia” Cibo e territorio: “Il futuro del turismo enogastronomico in Puglia” L’esperienza di Andria protagonista all’Università di Bari
Turismo di qualità, a Trani un convegno sul tema “Ristorazione e accoglienza" Turismo di qualità, a Trani un convegno sul tema “Ristorazione e accoglienza" Ristorazione e turismo al centro del dibattito il prossimo 6 maggio presso Gallo Ricevimenti sul mare
Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Numeri eccezionali per il circuito museale pugliese: Castel del Monte in testa alla classifica Oltre 27mila visitatori hanno scelto le principali mete culturali pugliesi negli ultimi due weekend di aprile
25 Aprile: ‘incubodazi’ non ferma turisti statunitensi in Puglia. Campagne e masserie storiche al top 25 Aprile: ‘incubodazi’ non ferma turisti statunitensi in Puglia. Campagne e masserie storiche al top Per il maxi ponte della Liberazione, giunti turisti anche da Germania, UK, Olanda, Paesi Bassi, Francia, Romania,  Polonia, Bulgaria, Spagna e Australia
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.