Parto in casa assistito 118
Parto in casa assistito 118
Vita di città

Parto in casa assistito dal 118: benvenuta Lea 

La neo mamma Graziana ed il papà Giuseppe: "Abbiamo seguito le indicazioni dell'infermiera Anna Disabato"

Un fiocco rosa per la Asl Bt: il lieto evento è avvenuto nei giorni scorsi ad Andria. La piccola si chiama Lea ed è nata in casa, in pochi minuti mentre sua madre Graziana e suo padre Giuseppe seguivano le indicazione dei medici e degli infermieri del 118. "E' successo tutto così all'improvviso, i dolori sono stati da subito molto forti e non siamo riusciti a muoverci per raggiungere l'ospedale - racconta mamma Graziana - allora mio marito ha chiamato il 118 e in attesa dell'arrivo dell'ambulanza si è lasciato guidare dalla voce esperta della infermiera Anna Disabato della centrale operativa.

Quando sono arrivati i colleghi Lea era appena nata". "L'immagine più bella possibile ci ha accolti quando siamo arrivati - raccontano la dottoressa Maria Grazia Garribba e l'infermiere Michele Massaro - la mamma e la figlia erano abbracciate ancora con il cordone ombelicale attaccato. Abbiamo verificato le condizioni cliniche di entrambe e abbiamo constatato che stavano bene.

La bimba era correttamente riscaldata e abbiamo portato entrambe all'ospedale Bonomo di Andria". Lea è nata nella notte tra il 23 e il 24 aprile ed è una secondogenita: "Ringraziamo tutto il personale di primo soccorso che ci ha assistito in questo momento così bello e così emozionante - dice mamma Graziana - sono stati capaci di sostenere le nostre paure e di guidarci anche al telefono. Mio marito ha superato tutti i suoi timori e le sue paure e, aiutato e sostenuto dagli operatori del 118 al telefono, ha fatto nascere la sua bambina".

Al coro delle emozioni legate a questa bella storia si unisce il Direttore Generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne: "Facciamo alla famiglia e alla piccola Lea i nostri più grandi auguri, tutte le nascite in questo periodo di difficoltà sono segno di speranza ma questa ha sicuramente la capacità di raccontare come la bellezza della vita riesce a imporsi".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • 118
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Incontro ad Andria su “Alcol e giovani: strategie di prevenzione tra educazione e cura” Martedì 21 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’auditorium “Don Pino Puglisi” in Via Po n. 126
Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Un nuovo ortopantomografo alla radiologia del "Bonomo" di Andria Si tratta di un sistema polivalente altamente innovativo, in grado di eseguire un’ampia gamma di esami diagnostici sia in 2D che in 3D
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
Giornata da dimenticare, crollo in via Corrado IV di Svevia: ferito un uomo Giornata da dimenticare, crollo in via Corrado IV di Svevia: ferito un uomo Trasportato all'ospedale dai sanitari del 118. Sul posto le forze dell'ordine
Donazione multiorgano al Bonomo di Andria, la giovane moglie di un 45enne dice "sì" Donazione multiorgano al Bonomo di Andria, la giovane moglie di un 45enne dice "sì" Un assenso per nulla scontato in un momento tanti tragico
La Medicina interna del Bonomo di Andria in Udienza Generale da Papa Leone La Medicina interna del Bonomo di Andria in Udienza Generale da Papa Leone Il dirigente medico Salvatore Lenti e don Giuseppe hanno incontrato il Santo Padre insieme ad un'ampia delegazione
Il grande gesto d'amore di una donna 82enne: donato il fegato al "Bonomo" di Andria Il grande gesto d'amore di una donna 82enne: donato il fegato al "Bonomo" di Andria I quattro figli della donna canosina hanno dato il consenso alla donazione
La Bat prima “Provincia Angels” della Puglia La Bat prima “Provincia Angels” della Puglia Premiato il lavoro del personale dei servizi medici di emergenza (EMS) 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.