oculistica dott. Pasquale Attimonelli
oculistica dott. Pasquale Attimonelli
Attualità

Grande successo per la giornata del glaucoma per la Asl Bt: oltre 250 pazienti visitati

Gli esami al P.O. di Bisceglie, sono stati effettuati dall'equipe della U.O.S.V.D. di Oculistica diretta dal dottor Pasquale Attimonelli

Grande successo per la giornata del glaucoma per la Asl Bt. Oltre 250 pazienti provenienti dalla sesta provincia e citta limitrofe, della vicina provincia di Bari, si sono sottoposti, presso l'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, ad un esame tonometrico, pachimetrico e OCT del nervo ottico, in occasione della giornata mondiale del glaucoma 2026. Quest'anno la giornata di screening ha interessato per tutta la Asl Bt, presente la Commissaria straordinaria dott. Tiziana Dimatteo, l'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" diretto dalla dottoressa Pierangela Nardella.

Gli esami sono stati effettuati dall'equipe della U.O.S.V.D., Oculistica diretta dal dottor Pasquale Attimonelli. Il glaucoma, pur essendo progressivo, è in fase iniziale asintomatico, da qui l'importanza della diagnosi precoce che permette oggi di rallentare o addirittura bloccare il decorso di questa patologia, se individuata per tempo.

"L'Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie si conferma presidio all'avanguardia e attento alle necessità del territorio -ha tenuto a sottolineare il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, presente al nosocomio con numerose autorità cittadine-. Oggi (ieri per chi legge n.d.r.)circa 250 pazienti hanno partecipato alla giornata di screening gratuito per il glaucoma, organizzata nell'ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma. Un'iniziativa importante di prevenzione, promossa da IAPB Italia Onlus insieme all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con il grande supporto dell'Unità di Oculistica diretta dal dott. Pasquale Attimonelli.
Il glaucoma è spesso definito il "ladro silenzioso della vista": nelle fasi iniziali non dà sintomi evidenti, ma se non diagnosticato in tempo può compromettere in modo irreversibile la vista. Per questo prevenzione e controlli periodici sono fondamentali.
Grazie all'Azienda Sanitaria Locale BT, diretta dal Commissario Straordinario Tiziana Dimatteo, a tutti i professionisti sanitari che hanno reso possibile questa giornata e a tutti i cittadini che hanno scelto di prendersi cura della propria salute. La prevenzione resta la prima, vera difesa".
  • asl bat
  • Pasquale Attimonelli
  • Tiziana Dimatteo
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sulla rivista internazionale "Journal of Infectious Diseases and Viruses Research"
Sanità, Rsu Asl Bat: eletti il nuovo Presidente Salvatore Trinchese e segretaria Marialuisa Doronzo (Fp Cgil) Sanità, Rsu Asl Bat: eletti il nuovo Presidente Salvatore Trinchese e segretaria Marialuisa Doronzo (Fp Cgil) "La nostra priorità è difendere il diritto alla salute dei cittadini, garantito dall’Articolo 32 della Costituzione"
All'ex Dirigente della Asl Bt Elena Tarantini, la delega quale Dg dell'oncologico di Bari All'ex Dirigente della Asl Bt Elena Tarantini, la delega quale Dg dell'oncologico di Bari È l'attuale direttrice amministrativa dell’Istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ del capoluogo regionale
Caso di malaria nella Bat, 54enne senegalese con febbre molto alta al pronto soccorso Caso di malaria nella Bat, 54enne senegalese con febbre molto alta al pronto soccorso Si è recato a Barletta ed è stato trasferito alle Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie
Nata negli Stati Uniti, 57enne dona gli organi ad Andria Nata negli Stati Uniti, 57enne dona gli organi ad Andria La famiglia della donna residente a Corato ha detto "sì" alla vita
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.