cervello
cervello
Attualità

Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria

Iniziativa in programma il giorno 20 marzo dalle ore 10:00

In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, il Centro Diurno "REM" per non autosufficienti di Andria propone un viaggio emotivo e tecnologico per chi assiste i propri cari. Dare un nome a ciò che si prova quando la malattia colpisce un affetto caro è la sfida più difficile. In occasione della Settimana del Cervello, evento mondiale dedicato alle neuroscienze, il giorno 20 marzo dalle ore 10:00 il Centro Diurno per non autosufficienti "REM" di Andria ha organizzato presso la propria sede un incontro dal titolo: "Esplorando le emozioni: un viaggio dentro di sé con l'aiuto dell'AI".

L'incontro è stato studiato specificamente per i caregiver, coloro che ogni giorno affrontano il carico fisico ed emotivo dell'assistenza. Il personale specializzato del centro REM guiderà i partecipanti a capire che le emozioni non vanno represse: riconoscerle è il primo passo per affrontare un cammino che, pur essendo doloroso, può trasformarsi in un percorso di resilienza e nuova consapevolezza.

La vera novità risiede nell'uso dell'Intelligenza Artificiale. L'AI viene qui utilizzata come uno strumento facilitatore, capace di aiutare le persone a riconoscere e "rivivere" i propri sentimenti sotto una luce diversa. La tecnologia si fa alleata dell'uomo per dare forma a quegli stati d'animo complessi che spesso restano silenti.

«È fondamentale aprire le nostre porte per combattere lo stigma della malattia», afferma la Dott.ssa Ciliberti, responsabile della struttura. «Vogliamo tendere la mano ai familiari, che sono anch'essi vittime della malattia. Riconoscere i sentimenti, le nostre emozioni anche con l'aiuto dell'AI può essere un grande sostegno nel riconnetterci con i nostri sentimenti, aiutandoci a viverli in un'ottica nuova e meno isolante.»

Come partecipare
L'iniziativa rappresenta un'opportunità preziosa per non sentirsi soli di fronte alla fragilità. Per garantire la migliore qualità dell'esperienza, la partecipazione all'incontro è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.
Per riservare il proprio posto o ricevere maggiori informazioni, è necessario contattare i numeri: 08831984622
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • Alzheimer Centro Diurno per demenze ReM
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria Andria protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite per la prevenzione respiratoria In programma mercoledì 13 maggio presso l'Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica
La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 Alla Bat destinati oltre 800 mila euro
Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi Eccellenze in sanità: il professore Vincenzo Tondolo socio onorario del Rotary Club Andria Castelli Svevi E' Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Digestiva e del Colon-Retto dell’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola, di Roma
La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata La Sanitaservice Asl Bt completa un triennio di crescita e solidità: bilancio positivo per la partecipata Ultimo atto dell’amministratrice unica Annachiara Rossiello: «Un percorso condiviso e virtuoso»
Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Un terzo delle prescrizioni urgenti non segue gli indirizzi Agenas
Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Rilevato disavanzo complessivo di 350 milioni
Profilo della Salute ad Andria: "Tutto bene? Neanche per sogno!" Profilo della Salute ad Andria: "Tutto bene? Neanche per sogno!" "Altro che aria pulita e tumori nella media!" sottolineano Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Berardino Leonetti
Svolta per i pazienti con malattie rare. Verso l’erogazione domiciliare degli alimenti dietoterapici Svolta per i pazienti con malattie rare. Verso l’erogazione domiciliare degli alimenti dietoterapici La nota del consigliere della Lega Antonio Paolo Scalera
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.