sanità
sanità
Attualità

La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita»

La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré

Una malattia rara, improvvisa e devastante che nel giro di poco tempo ha paralizzato il suo corpo. Ma anche una storia di rinascita, di competenza medica e di umanità. È quella raccontata da Anna Maria Barresi, che ha voluto condividere pubblicamente la sua esperienza con la sindrome di Guillain-Barré, una patologia neurologica poco frequente che può provocare una progressiva paralisi degli arti.
«Sono stata colpita da una malattia rara che mi ha improvvisamente paralizzata, prima agli arti inferiori e poi a quelli superiori», racconta Barresi. Un percorso drammatico, iniziato con sintomi inizialmente sottovalutati.

Il suo messaggio, infatti, è prima di tutto un appello all'ascolto. «Quando i primi sintomi sono comparsi - spiega - i sanitari del 112 arrivati a casa hanno attribuito tutto all'ansia, sottovalutando le mie parole. Ma il corpo non mente. Se fossi stata ascoltata subito, forse la diagnosi sarebbe arrivata prima».
La svolta è arrivata all'ospedale di Andria, dove Barresi racconta di aver trovato una vera eccellenza sanitaria. «La mia salvezza è stata lì - afferma - grazie al primario dottor Gianluca Masi e alla sua equipe: professionisti competenti, rapidi nella diagnosi e dotati di una grande empatia».

Parole di profonda gratitudine anche per tutto il personale sanitario del reparto. «Infermieri, OSS e ausiliari sono stati pilastri fondamentali: mi hanno fatto sentire in famiglia, con un sorriso e una mano sempre tesa». Un ringraziamento speciale è rivolto alla fisioterapista Nunzia Silvestre, che ha accompagnato Barresi nelle prime fasi del recupero: «Con dolcezza e sicurezza mi ha presa per mano in questo percorso così difficile».
Secondo Barresi, proprio il lavoro di squadra tra medici, operatori sanitari e terapisti rappresenta la vera forza che permette ai pazienti di affrontare la malattia con maggiore serenità.

Ora per lei si apre una nuova fase. «Domani inizierò il percorso riabilitativo: sarà un periodo intenso, ma necessario per tornare alla mia vita e riabbracciare i miei nipotini, che sono la mia vera linfa vitale».

Il suo pensiero finale è un ringraziamento sentito: «Grazie a chi mi ha curata e a chi saprà sempre ascoltare i pazienti. E grazie a tutti coloro che hanno sostenuto me e la mia famiglia con affetto sincero».
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • operatore socio sanitario
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Un andriese alla guida della dermatologia del Sud: il dott. Antonio Miracapillo alla regia del Congresso Macroregionale a Bari Un andriese alla guida della dermatologia del Sud: il dott. Antonio Miracapillo alla regia del Congresso Macroregionale a Bari Delegato ADOI e responsabile al "Miulli", firmerà la direzione scientifica del grande vertice che riunirà a Bari cinque regioni del Sud
La dott.ssa Lucia Bisceglia è la direttrice generale dell’Aress La dott.ssa Lucia Bisceglia è la direttrice generale dell’Aress La decisione nella seduta di stamane della giunta regionale
Amministrative Bat, Ventola (FdI): «Complimenti a Guariello, ha interpretato la voglia di cambiamento di tanti tranesi» Amministrative Bat, Ventola (FdI): «Complimenti a Guariello, ha interpretato la voglia di cambiamento di tanti tranesi» Con l'europarlamentare e coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, in tanti hanno voluto ringraziare l'urologo del "Bonomo" di Andria
Sanità nella Bat: "Grazie per chi mi è stato vicino in questo momento delicato della mia vita" Sanità nella Bat: "Grazie per chi mi è stato vicino in questo momento delicato della mia vita" L'eccellenza dell’Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: 200mila persone richiamate Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: 200mila persone richiamate Il report della diciassettesima settimana di monitoraggio
Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente I sindacati chiedono la sospensione immediata e temporanea del provvedimento
ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» La nota completa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.