Notte Nazionale del Liceo Classico 2023
Notte Nazionale del Liceo Classico 2023
Vita di città

In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria

Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00

Anche quest'anno il Liceo Classico "Carlo Troya" partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 aprirà le sue porte alla città. Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai 350 licei italiani si uniscono 14 licei stranieri dell'Australia, della Croazia, della Germania, della Grecia, della Francia, della Romania, della Spagna e della Turchia.

L'evento è nato da un'idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l'Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo.

L'idea è nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità e vi erano studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola.

Per questo il "Carlo Troya", in contemporanea con i licei classici aderenti all'iniziativa, in quelle sei ore straordinarie, aprirà le sue porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica e alla contaminazione di quest'ultima nella cultura moderna. Si potrà assistere a maratone di letture, mostre grafiche e virtuali, tableau vivant, recitazioni teatrali, concerti, accedere a degustazioni a tema ispirate al mondo antico.

Anche quest'anno è stato confermato il partenariato di RAI Cultura.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca.
I temi affrontati quest'anno sono: la comunicazione – la liberta' – la donna – la tv fa '70 / 100 la radio.

Tutta la comunità del Liceo "Carlo Troya", dunque, onorata ed entusiasta di poter condividere con la cittadinanza andriese questa straordinaria occasione, aspetta i suoi visitatori, memore delle parole che l'Ulisse di Dante rivolse ai suoi compagni "Considerate la vostra semenza:/fatti non foste a viver come bruti/ma per seguire virtute e canoscenza". (Inf., XXVI. vv. 118-120)
Notte Nazionale del Liceo Classico  "Carlo Troya" Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Nuove Frequenze, il progetto di Educazione alla Lettura, torna ad Andria il 10 e l'11 settembre Il progetto é promosso dal Circolo dei lettori di Andria in collaborazione con 17 partner su scala regionale
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria incontra il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello Il Liceo "Carlo Troya" di Andria incontra il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello “Comunicazione e suoi rischi” e “violenza di genere” sono le tematiche affrontate nell'incontro con gli studenti
Il Liceo "Carlo Troya" di Andria vince il Premio Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” Il Liceo "Carlo Troya" di Andria vince il Premio Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” La premiazione si è tenuta sabato 18 maggio presso la Sala Consiliare di Palazzo Valentini a Roma
Incontro scuola avvocatura al Liceo Classico "Carlo Troya" Incontro scuola avvocatura al Liceo Classico "Carlo Troya" Evento organizzato dall'Associazione Avvocati Andriesi
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" La comunità scolastica del Liceo di Andria partecipa al dolore della famiglia: l'alunna è venuta a mancare all'improvviso a soli 15 anni
Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Una profonda riflessione di Roberta Civita, studentessa del 3° liceo classico Carlo Troya, animatrice parrocchiale del ACR
Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne Il liceo Carlo Troya contro la violenza sulle donne "Emersa l'esigenza di confrontarsi su una questione che riguarda la quotidianità di ciascuno di noi o dei nostri vicini"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.