Nastrini rossi
Nastrini rossi
Scuola e Lavoro

Nastrini Rossi, prosegue la mobilitazione

Oggi protesta "unificata" in quattro regioni del sud

«No al vincolo triennale e al blocco delle assegnazioni provvisorie al Sud. Sì alla parità di diritti tra insegnanti».

Questi gli slogan del nuovo sit-in targato nastrini rossi docenti di martedì 27 dicembre alle 11 in quattro capoluoghi del centro-sud ai piedi delle sedi dei rispettivi Consigli regionali: a Bari sotto il porticato della regione in viale Capruzzi, a Napoli in via Santa Lucia, a Palermo in pazza Indipendenza e a Pescara in piazza Salotto.

I nastrini rossi di nuovo insieme per rivendicare «il diritto ad insegnare nelle cattedre del Sud, nonostante i docenti assunti con la riforma siano stati mandati da un algoritmo impazzito (e di cui non si conoscono le procedure e neppure le graduatorie) nelle scuole del Nord a centinaia di chilometri dalla propria famiglia, dai propri alunni e dalla propria vita. Mai più discriminazioni né giuridiche e neppure economiche tra docenti a partire dal prossimo contratto sulla mobilità. Non è più pensabile che docenti con pari diritti vengano trattati diversamente o che si ritenga di poter modificare la legge 107/2015 solo per tutelare alcune categorie di insegnanti. I docenti dei nastrini rossi sono circa 25mila professionisti per lo più donne di età media di 45 anni e con mille incombenze familiari, che nel mezzo delle loro carriere lavorative sono stati costretti a sconvolgere le proprie vite. I docenti assunti con la riforma sono i più danneggiati».

Ed è così che i nastrini rossi chiedono alla ministra Fedeli ed ai sindacati che si incontreranno mercoledì prossimo per discutere delle nuove procedure di mobilità che «il faro da perseguire sia prioritariamente quello di rimediare ad un errore ripristinando equità e giustizia attraverso la deroga al vincolo sia per il trasferimento che per la possibilità di produrre domanda di Assegnazione Provvisoria nel prossimo anno scolastico. Affinché siano finalmente la ragionevolezza e il buon senso a prevalere. Il Sud ha bisogno dei suoi docenti e i suoi docenti hanno bisogno di serenità per svolgere al meglio la propria missione a scuola. I disservizi ancora presenti nelle scuole del Sud come in quelle del Nord continuano ad essere ancora troppi e a farne le spese sono ancora gli alunni, soprattutto quelli più deboli. I nastrini rossi continuano a chiedere a gran voce che i diritti del Sud siano ascoltati e che sia finalmente scongiurata una nuova questione meridionale attraverso un piano di rientro per tutti e la possibilità di nuovo reclutamento per i colleghi precari perché la verità, ormai gridata a gran voce da quando la "Buona scuola" è entrata in vigore, è che i docenti non sono troppi, ma troppo pochi!».
  • protesta scuola
  • Buona Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi Dissenso nei confronti di un’ipotesi di Contratto (prossimo alla firma) dequalificante
Testi in comodato d’uso gratuito per scuole secondarie, Comitato Genitori Andriesi: "Non ci sentiamo agitatori di popolo" Testi in comodato d’uso gratuito per scuole secondarie, Comitato Genitori Andriesi: "Non ci sentiamo agitatori di popolo" E' il tempo dei chiarimenti su una vicenda che ci auguriamo al più presto possa completamente definirsi
Prosegue la mobilitazione della UIL per i servizi e la refezione scolastica: chiesto incontro con Giorgino Prosegue la mobilitazione della UIL per i servizi e la refezione scolastica: chiesto incontro con Giorgino "Non ci fermeremo finchè non otterremo risposte concrete, immediate e positive". Assemblea il 2 ottobre
Di Bari (M5S): "Diritto allo studio compromesso dalla "schiforma" e dalla legge Delrio" Di Bari (M5S): "Diritto allo studio compromesso dalla "schiforma" e dalla legge Delrio" "I nostri ragazzi sono costretti a dover frequentare edifici non sicuri e fatiscenti"
2 Buona Scuola: 52mila cattedre e insegnanti "deportati" Buona Scuola: 52mila cattedre e insegnanti "deportati" Nastrini Rossi: "Studenti privati di continuità d'insegnamento"
All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali La presentazione del Dirigente Scolastico, prof. Luigi Melpignano
Studenti al gelo, a scuola con le coperte Studenti al gelo, a scuola con le coperte In alcuni istituti decisa l'uscita anticipata, Tarantino del "Colasanto" scrive alla Provincia
Nastrini rossi: con il post referendum chiediamo unità nella scuola e per la scuola Nastrini rossi: con il post referendum chiediamo unità nella scuola e per la scuola «Ora si riparta dalla scuola»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.