Nastrini rossi
Nastrini rossi
Territorio

Nastrini rossi: con il post referendum chiediamo unità nella scuola e per la scuola

«Ora si riparta dalla scuola»

I nastrini rossi, i docenti che dopo aver vinto il concorso della buona scuola sono stati trasferiti nel nord Italia tornano a far sentire la loro voce.
Dalla normalità delle procedure di mobilità, a cominciare dall'eliminazione del vincolo triennale per fare rientrare in sede le migliaia di docenti deportati dalla riforma nelle scuole del centro nord, continuando per l'eliminazione degli ambiti, l'odioso bonus premiale, le deleghe in bianco e delle chiamata diretta che proprio non piacciono agli insegnanti e ai dirigenti, stigmi di ingiustizia e clientelismo che la scuola da sempre deplora.

Ora avanti tutta con correttivi alla legge 107/2015 la "buona scuola" perché la scuola ha bisogno di stabilità, serenità, unità e nuovo vigore (un esempio per tutti i 4 mila posti liberi in Puglia e 3mila e 200 docenti deportati nelle scuole del nord con la riforma, oltre ai mille disservizi nelle regioni meridionali che continuano ad esserci per mancanza di docenti).
Ripartire dalla scuola. Sì perché i nastrini rossi hanno invitato ad un voto di coscienza.
Non hanno voluto contaminare con un No o un Sì la scuola. Essa è, nonostante tutto, presidio di giustizia, meritocrazia, crescita sociale.
Ora è quanto mai necessario ripartire dalle idee e dai buoni propositi, quelli che hanno sempre reso la nostra Repubblica un cardine in Europa e nel mondo.

E allora, che si ritorni ad ascoltare i cittadini ripartendo dalla scuola.
È il momento di immaginare una vera buona scuola fatta di docenti e studenti, famiglie e collaboratori uniti e compatti nel segno della giustizia e della meritocrazia, fari ben visibili nella mozione approvata all'unanimità in Puglia lo scorso 21 luglio con la mozione la "buona scuola", dove persino il consiglio regionale pugliese all'unanimità si è pronunciato a sostegno dei docenti, tutti, dai neoassunti ai precari, che esercitano la loro missione di docenza serenamente secondo la tutela dei principi cardine della Costituzione. Ora auspichiamo per l'Italia e la scuola, un rappresentante del Miur che davvero sia l'essenza della vera buona scuola, che abbia a cuore le sorti dei docenti e dei discenti di tutta Italia, nessuno escluso.
Perché si cambi rotta, finalmente, e che il sud non sia più un figlio di un dio minore, ma che sia recuperata quella omogeneità sociale, economica, e di diritti che avrebbero come unico vantaggio il bene dell'Italia e dei suoi cittadini.
  • Buona Scuola
  • La Scuola Buona
Altri contenuti a tema
Di Bari (M5S): "Diritto allo studio compromesso dalla "schiforma" e dalla legge Delrio" Di Bari (M5S): "Diritto allo studio compromesso dalla "schiforma" e dalla legge Delrio" "I nostri ragazzi sono costretti a dover frequentare edifici non sicuri e fatiscenti"
2 Buona Scuola: 52mila cattedre e insegnanti "deportati" Buona Scuola: 52mila cattedre e insegnanti "deportati" Nastrini Rossi: "Studenti privati di continuità d'insegnamento"
All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali La presentazione del Dirigente Scolastico, prof. Luigi Melpignano
Nastrini Rossi, prosegue la mobilitazione Nastrini Rossi, prosegue la mobilitazione Oggi protesta "unificata" in quattro regioni del sud
Nastrini rossi, docenti incontrano Renzi a Bari Nastrini rossi, docenti incontrano Renzi a Bari Strappata la promessa di un decreto legge ad hoc entro gennaio
Giovani in piazza ad Andria per la giornata internazionale degli studenti Giovani in piazza ad Andria per la giornata internazionale degli studenti Tanti studenti sono scesi in piazza a manifestare dopo aver seguito il corteo
I docenti di "Nastrini rossi" incontrano il ministro Giannini I docenti di "Nastrini rossi" incontrano il ministro Giannini Abbiamo scelto di affidare le nostre vite alla “Buona scuola”
Scuola, proseguono le proteste dei docenti Scuola, proseguono le proteste dei docenti Sit in incontro a Bari ministro Giannini e iniziativa mediatica “nastrini rossi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.