Nastrini rossi
Nastrini rossi
Scuola e Lavoro

Buona Scuola: 52mila cattedre e insegnanti "deportati"

Nastrini Rossi: "Studenti privati di continuità d'insegnamento"

52mila posti per risolvere i mali della Buona Scuola? Nulla di più falso secondo i Nastrini Rossi, che affermano: "In quella che era la querelle tra i due ministeri e i sindacati, si è probabilmente perso di vista il vero obiettivo: gli studenti. Tutti. Anche quelli del Sud. Anche quelli che si vedranno nuovamente perdere i docenti (in barba alla tanto osannata continuità) perché 'deportati' al Nord. In molti credono che i 52mila posti potranno essere risolutivi per stabilizzare i precari ancora in Gae, - continua l'associazione - ma quasi nessuno di noi assunti con la legge 107 spera in un miracolo, dato che siamo oltre 30mila allo sbaraglio lontano dalle nostre famiglie. Allora cosa c'è di vero in questa trovata mediatica? Dopo lo slogan delle 52mila cattedre stabilizzate è necessario comprendere dove esse saranno dislocate geograficamente. Notizia non pervenuta. Né a noi docenti in cerca della via per il rientro e neppure per i colleghi ancora precari. Cosa resta? L'amarezza dei tentativi neppure provati, la 'buona scuola' che ha clamorosamente toppato, tanti slogan e zero fatti. Con il 30% forse solo una manciata di noi potrà porre fine all'emergenza socio-economica che sta vivendo. Ma la soluzione è possibile: è necessario rimodulare l'organico e iniziare ad usare con più criterio i fondi stanziati'.

"I 20mila pensionamenti sono quasi tutti al Nord, come le cattedre vacanti, una vaga speranza di avere cattedre stabilizzate al Sud persiste per i posti trasformati da organico di fatto a organico di diritto, anche se non saranno minimamente sufficienti per i rientri di noi 30mila docenti "deportati" dalla riforma. In questo bottino più politico che reale, dovremo poi fare i conti con il 30% dei posti a noi spettanti per la mobilità come da contratto siglato tra sindacati e ministero dell'Istruzione. La realtà dei fatti ci dice ancora una volta che matematica e geografia non sembrano andare d'accordo quando si tratta di piani assunzionali di insegnanti. È chiaro che con questi numeri il problema dei docenti "deportati" dalla Riforma persisterà ancora. Ecco perché non bisogna stupirsi se noi, docenti assunti con la "Buona Scuola" da Sud a Nord non siamo neppure menzionabili in un comunicato dai toni rosei e sereni.

Noi, corto circuito della Riforma, esistiamo e sappiamo bene di aver prodotto nuovamente una domanda di mobilità al buio, senza conoscere il reale numero dei posti disponibili e la loro dislocazione geografica. Eppure i giudici continuano a darci ragione sebbene da parte del Ministero le sentenze divengano esecutive solo in parte a seguito di continui espedienti. La situazione che si sta palesando è una giungla di diritti calpestati; scenario inaccettabile in uno stato di diritto. Lo stato e i sindacati hanno il dovere di darci delle risposte concrete perché il lavoro è un diritto anche al Sud. Perché ancora una volta la mobilità non risolverà il problema di noi docenti che quotidianamente subiamo sulla nostra pelle gli errori di una legge figlia del non dialogo, della superficialità e della fretta".
  • Buona Scuola
  • Nastrini rossi
Altri contenuti a tema
Di Bari (M5S): "Diritto allo studio compromesso dalla "schiforma" e dalla legge Delrio" Di Bari (M5S): "Diritto allo studio compromesso dalla "schiforma" e dalla legge Delrio" "I nostri ragazzi sono costretti a dover frequentare edifici non sicuri e fatiscenti"
Nuovo piano di mobilità docenti: sit-in dei Nastrini Rossi davanti al Consiglio Regionale Nuovo piano di mobilità docenti: sit-in dei Nastrini Rossi davanti al Consiglio Regionale Marsico, docente e coordinatrice del movimento: «Prima avevamo il contratto precario, oggi è la nostra vita precaria»
Buona Scuola, continua la protesta contro mobilità e assegnazioni provvisorie Buona Scuola, continua la protesta contro mobilità e assegnazioni provvisorie "Nastrini rossi": «Troppa confusione e mezze verità. La continuità è un valore al Nord come al Sud»
All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali All'IISS “G.Ferraris” un nuovo indirizzo di studi: biotecnologie ambientali La presentazione del Dirigente Scolastico, prof. Luigi Melpignano
Nastrini Rossi, prosegue la mobilitazione Nastrini Rossi, prosegue la mobilitazione Oggi protesta "unificata" in quattro regioni del sud
Nastrini rossi: con il post referendum chiediamo unità nella scuola e per la scuola Nastrini rossi: con il post referendum chiediamo unità nella scuola e per la scuola «Ora si riparta dalla scuola»
Nastrini rossi, docenti incontrano Renzi a Bari Nastrini rossi, docenti incontrano Renzi a Bari Strappata la promessa di un decreto legge ad hoc entro gennaio
Giovani in piazza ad Andria per la giornata internazionale degli studenti Giovani in piazza ad Andria per la giornata internazionale degli studenti Tanti studenti sono scesi in piazza a manifestare dopo aver seguito il corteo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.