Stracittadina dei licei Classico e Scientifico
Stracittadina dei licei Classico e Scientifico
Sport

La stracittadina di Pasqua è sempre del "Nuzzi": il "Carlo Troya" cede 3-2

Vantaggio del Liceo Classico, lo Scientifico completa la rimonta nel secondo tempo

Gol, emozioni e tanta adrenalina: come ogni anno, non è mancato nulla nel tradizionale appuntamento con la madre delle sfide tra le scuole andriesi, la stracittadina tra il Liceo Classico "Carlo Troya" e il Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi". In questo match caldissimo che ormai da circa un secolo vede contrapporre i due istituti, è sempre il Liceo "Nuzzi" a prevalere sugli storici avversari imponendosi con il punteggio di 3-2, come lo scorso anno. Spettacolo in campo e fuori con striscioni, sfottò, qualche fumogeno e cori di incitamento: c'è proprio tutto per una sfida che si preannuncia ad alti livelli e che, secondo i pronostici, pende dalla parte del Liceo Scientifico, grande favorita per la vittoria finale come dimostrano gli innumerevoli successi degli anni precedenti. Ma il "Carlo Troya" ha cuore e grinta dalla sua parte, armi che rendono la vita difficile ai più quotati avversari.

Dopo una prima occasione per il Liceo Scientifico con un destro da fuori che termina di pochissimo fuori, è il "Carlo Troya" a passsre subito in vantaggio dopo 5 minuti con Petruzzelli che tutto solo infila l'estremo difensore avversario con un piatto vincente al volo su cross da calcio di punizione. Il "Nuzzi" reagisce subito costruendo diverse occasioni e fallendo anche un calcio di rigore, ma il "Carlo Troya" è un pò sotto pressione e il Liceo Scientifico perviene meritatamente al pareggio: calcio di punizione del numero 6 in maglia blu e respinta del portiere, sulla ribattuta colpo di testa non troppo potente in area del numero 9 in maglia blu che termina in rete per l'errore dell'estremo difensore del "Carlo Troya" che si fa sfuggire la sfera. Tante emozioni in una prima frazione di gioco che termina con una rete per parte, anche se il "Nuzzi" ha prevalso sul "Carlo Troya" in termini di occasioni da rete.

Secondo tempo che si apre con un sostanziale equilibrio nei primi minuti ma il Liceo Scientifico completa la rimonta: sponda in area del numero 9 per il numero 11 che infila il portiere con un destro preciso portando i suoi in vantaggio. Il Liceo Classico non riesce a reagire e gli avversari in maglia blu ne approfittano per siglare la terza rete con un siluro da fuori del numero 20 che termina all'angolino basso. Meno emozioni nella seconda parte di gara e leggero dominio sempre del Liceo Scientifico, ma il finale si accende improvvisamente con il "Carlo Troya" che tenta il tutto per tutto e riapre i giochi su calcio di rigore con il numero 11. Ma c'è poco tempo per tentare una disperata rimonta e così il triplice fischio del direttore di gara Nicola Sinisi, arbitro della sezione AIA di Barletta, consegna l'ennesima vittoria della stracittadina al Liceo Scientifico "Nuzzi". Ma aldilà del risultato, in una calda mattinata di metà aprile, gli studenti di entrambi i licei hanno garantito uno spettacolo che solo sfide così sentite sanno garantire.
14 fotoStracittadina di Pasqua
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" Rosa muore a 15 anni: il post struggente del Liceo "Carlo Troya" La comunità scolastica del Liceo di Andria partecipa al dolore della famiglia: l'alunna è venuta a mancare all'improvviso a soli 15 anni
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.