Arciconfraternita dei servi di Maria SS. Addolorata
Arciconfraternita dei servi di Maria SS. Addolorata
Religioni

La processione della Desolata apre le celebrazioni della S. Pasqua 2019

Si rinnova la tradizione di fede dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata in San Francesco d'Assisi

Venerdì 12 aprile c.a,., l'Arciconfraternita dei Servi di Maria SS. Addolorata, come tradizione onorerà la propria devozione alla Vergine Maria in occasione della processione dedicata alla Desolata, che di fatto da inizio alle celebrazioni per la Santa Pasqua nella città di Andria.

Alle ore 18.30 si svolgerà presso il Cappellone dedicato a Maria SS. Addolorata, adiacente alla chiesa di San Francesco d'Assisi, il Santo Rosario dei Sette Dolori della B.V. Maria, con il canto dello Stabat Mater.
A seguire, alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall'Assistente ecclesiastico don Giannicola Agresti.
Al termine si snoderà la processione penitenziale della Beata Vergine Addolorata dalla Cappella Arciconfraternale, adiacente alla stessa chiesa di San Francesco d'Assisi alla chiesa di San Sebastiano (Purgatorio).
Saranno quindi percorse le seguenti vie cittadine: via San Francesco, via De Anellis, via Museo del Confetto, piazza Duomo, piazza La Corte, via La Corte, via Vaglio, piazza Catuma, porta Castello, via Bovio, via Attimonelli, pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via Manthonè, piazza Porta La Barra e chiesa di San Sebastiano.

"Il riferimento alla Vergine Addolorata nella liturgia del tempo di Quaresima , richiama I fedeli a meditare la grande manifestazione di amore di Dio in Cristo Gesù e a venerare la Madre associata alla Passione del Figlio e vicina a lui innalzato sulla croce, ricorda il Priore dell'antica Arciconfraternita, dr. Francesco Saverio Suriano.

La devozione alla Madonna Addolorata trae origine dai passi del quarto Vangelo, dove si parla della presenza di" Maria sua madre presso la croce di Gesù".

Testimonianza di questa devozione è il popolare "Stabat Mater" in latino, attribuito a Jacopone da Todi, il quale compose in lingua volgare anche le famose , "Laudi", di seguito ebbe origine la festa dei "Sette dolori di Maria Santissima ".Nel secolo XV si ebbero le prime celebrazioni liturgiche sulla Compassione di Maria ai piedi della Croce" , collocate nel tempo di Passione . Mentre si diffondeva il culto la Sacra Congregazione il 18 agosto 1714 approvò una celebrazione dei Sette Dolori di Maria, il Venerdì precedente la Domenica delle Palme .

L'Arciconfraternita Maria SS.ma Addolorata con sede nella Chiesa parrocchiale San Francesco d'Assisi in Andria venera la Vergine Santa"donna del dolore" che Dio volle associata a suo Figlio come Madre e partecipe della sua Passione . Ogni sabato nel tempo liturgico di Quaresima alle ore 17.15 , preghiera della Via Matris Dolorosae. Segue la celebrazione della Santa Messa.

Il venerdì della V settimana di Quaresima -appunto venerdì 12 aprile c.a.- alle ore 18.30, Santo Rosario dei Sette Dolori Della B.V. Maria e canto dello Stabat Mater.
Arciconfraternita dei servi di Maria SS. AddolorataArciconfraternita dei servi di Maria SS. AddolorataArciconfraternita dei servi di Maria SS. Addolorata
  • chiesa di san Francesco
  • arciconfraternita
Altri contenuti a tema
Avvio delle celebrazioni per il II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Avvio delle celebrazioni per il II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Il consiglio di priorato ha organizzato una serie di eventi per la storica occasione
San Biagio: alla parrocchia di San Francesco d’Assisi il rito della "benedizione della gola" San Biagio: alla parrocchia di San Francesco d’Assisi il rito della "benedizione della gola" Si è rinnovato, nel giorno della memoria liturgica del compatrono della Diocesi di Andria, la cerimonia compiuta con due candele incrociate
Cerimonia religiosa del "Te Deum" di fine anno per l'Arciconfraternita di Maria SS. dell'Addolorata Cerimonia religiosa del "Te Deum" di fine anno per l'Arciconfraternita di Maria SS. dell'Addolorata Si terrà sabato 30 Dicembre, alle ore 18:00, nella parrocchia di San Francesco D'Assisi
Due opere provenienti dalla chiesa di San Francesco d'Assisi di Andria in esposizione al Museo Diocesano di Molfetta Due opere provenienti dalla chiesa di San Francesco d'Assisi di Andria in esposizione al Museo Diocesano di Molfetta In occasione della mostra "Il mestiere del pittore. Giaquinto, Porta e le botteghe meridionali del Settecento"
Nel ricordo del dottor Stefano Jannuzzi, nel terzo anniversario della sua scomparsa Nel ricordo del dottor Stefano Jannuzzi, nel terzo anniversario della sua scomparsa Giornalista Rai presso la sede di Saxa Rubra, si era occupato prevalentemente di documentaristica ed archivio. Il ricordo del figlio Dante
Due nuove consorelle entrano nelle Arciconfraternite "SS. Sacramento" e "SS. Corpo di Cristo in Cattedrale" Due nuove consorelle entrano nelle Arciconfraternite "SS. Sacramento" e "SS. Corpo di Cristo in Cattedrale" Cerimonia nella chiesa Cattedrale di Andria
Andria si appresta a celebrare Maria SS. Addolorata Andria si appresta a celebrare Maria SS. Addolorata Le iniziative dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata e della parrocchia di San Francesco d'Assisi
Elezione consiglio di priorato e tesoriere per l'Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata Elezione consiglio di priorato e tesoriere per l'Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata Questa sera presso il chiostro della chiesa di San Francesco d'Assisi ad Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.