logo
logo
Vita di città

Inaugurazione dell’Ambulatorio SPE.S. (SPEcialistico Solidale) “Mons. Raffaele Calabro”

Servizio di assistenza per quanti hanno difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, convenzionate e private della sanità

Sabato 24 Novembre alle ore 19,00 presso la sede dell'UNITALSI in via Porta Pia ad Andria sarà inaugurata la nuova opera segno della Caritas Diocesana di Andria, l'ambulatorio specialistico solidale. Si tratta di un servizio di assistenza per quanti hanno difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, convenzionate e private della sanità per motivi economici, di urgenza, di lunga attesa, di privacy e per varie difficoltà. Si riscontra infatti che in Italia sempre più malati non si curano per difficoltà di accesso ai servizi sanitari: nel 2018, secondo un ultimo rapporto del Banco Farmaceutico, in Italia 539.000 poveri non si sono potuti permettere i farmaci di cui avevano bisogno mentre 13 milioni di persone hanno limitato le spese per visite e accertamenti. Ovviamente il fenomeno è più intenso nel Sud Italia e nelle provincie più povere. Anche i dati dell'Osservatorio delle povertà raccolti dai centri di ascolto della Diocesi, manifestano come bisogno crescente quelle legato alla cura.

L'iniziativa di carattere ecclesiale si sviluppa attraverso una rete di uffici pastorali (Pastorale della Salute, Cappellania dell'Ospedale "L. Bonomo") e di associazioni come l'AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) "Sacra Spina" e l'U.N.I.T.A.L.S.I., che hanno come carisma e finalità l'assistenza e la cura delle persone anziane, ammalate,diversamente abili. L'accesso al servizio è inoltre supportato dai Centri di Ascolto Caritas parrocchiali e interparrocchiali presenti sul territorio di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge e dal Consultorio diocesano ESAS "Voglio vivere".

Si è ritenuto doveroso intitolare dopo la sua morte questo progetto significativo a Mons. Raffaele Calabro, vescovo emerito della Diocesi, che durante il suo episcopato, ha dato impulso alla Caritas e alla testimonianza della carità.

Le specializzazioni attualmente attive sono: Cardiologia, Diabetologia, Endocrinologia, Ginecologia, Oculistica, Oncologia, Pediatria, Psicoterapia, Urologia, infermieristica. Altre specializzazioni saranno inserite in seguito qualora vi fossero nuove disponibilità di medici specialistici volontari e di risorse per le attrezzature occorrenti.

Per poter accedere ai servizi è necessario rivolgersi presso la propria parrocchia o i Centri di Ascolto parrocchiali o interparrocchiali; oppure attraverso la segnalazione del proprio medico curante. Dopo aver ricevuto la richiesta, questa viene presentata alla segreteria dell'ambulatorio e fissata la data della visita.

Le prestazioni sanitarie saranno offerte in modo gratuito dai medici volontari. L'ambulatorio è ubicato presso la sede dell'U.N.I.T.A.L.S.I. in Via Porta Pia ad Andria (zona stadio S. Angelo dei Ricchi). I giorni di apertura sono il Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 17 alle 20.

«L'ambulatorio SPE.S. Mons. Calabro nell'ottica dell'opera segno Caritas, non intende sostituire il Servizio Sanitario Nazionale né tantomeno il privato convenzionato, quanto piuttosto offrire una prossimità e una facilitazione di accesso alle cure mediche soprattutto di quanti per diverse ragioni sono esclusi e al tempo stesso orientare i beneficiari ai più opportuni ed adeguati servizi presenti sul territorio, nell'obiettivo generale dell'inclusione sociale dei poveri», afferma don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas Diocesana di Andria.

L'ambulatorio solidale è stato realizzato grazie alla donazione di S.E.R. mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, frutto dei doni ricevuti in occasione della sua ordinazione episcopale che sono stati destinati a questo progetto, alla colletta effettuata nelle parrocchie della Diocesi nell'Avvento 2016 e al contributo CEI 8xmille di Caritas Italiana.
  • Sanità
  • unitalsi
Altri contenuti a tema
Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Senza personale rischiano di veder sospeso il turno notturno, le postazioni mediche di emergenza di Trani e Canosa Probabilmente già da febbraio. Persi nella Asl Bt ben 7 medici del servizio 118
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.