Ilaria e Sara
Ilaria e Sara
Politica

Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere"

I Giovani Democratici BAT: “Serve una mobilitazione collettiva e permanente”

Due nomi, due volti, due storie interrotte con ferocia: Ilaria Sula e Sara Campanella, entrambe di soli 22 anni, sono state uccise a pochi giorni di distanza, in due città diverse, ma vittime dello stesso orrore: la violenza maschile contro le donne.
Ilaria, trovata senza vita in una valigia a Roma. Sara, accoltellata in strada a Messina. L'Italia piange due giovani donne, ma non basta piangere.

Come Giovani Democratici della provincia BAT, esprimiamo dolore profondo e indignazione. Non possiamo più assistere in silenzio a una scia di sangue che sembra non avere fine.
I femminicidi non sono mai delitti "passionali", non sono casi isolati. Sono il prodotto di una cultura patriarcale che continua a legittimare il controllo, il possesso, la violenza.

Serve una reazione collettiva, politica e culturale.
Chiediamo:
• educazione affettiva e sessuale nelle scuole,
• sostegno concreto ai centri antiviolenza,
• interventi di prevenzione e ascolto nei territori,
• regole certe contro la recidiva degli uomini violenti.

Ma soprattutto chiediamo di non abbassare la voce, mai. Per Ilaria, per Sara, e per tutte le donne che ogni giorno vivono nella paura.

Noi, come Giovani Democratici, ci impegniamo a essere parte attiva di questa battaglia. Perché non ci siano mai più nomi da aggiungere alla lista. Perché ogni donna possa essere libera, viva, padrona della propria vita.
Ilaria e Sara
  • violenza sulle donne
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Mennea: "Numerose misure regionali messe in campo a sostegno delle donne, tra cui la dote per l’empowerment e l’autonomia”
Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” La nota di Michele Guadagno Coordinatore Forza Italia Giovani Andria con la collaborazione di Jennifer Fortunato
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Violenza di genere: la voce maschile degli studenti dell’ITT "O. Jannuzzi" anima dibattiti, monologhi ed esperienze vissute Violenza di genere: la voce maschile degli studenti dell’ITT "O. Jannuzzi" anima dibattiti, monologhi ed esperienze vissute Gli studenti si confronteranno con l’associazione "Le Amiche per le Amiche" e personale della Questura
Giovane andriese perserguitava una coetanea biscegliese: ammonimento da parte della Questura Giovane andriese perserguitava una coetanea biscegliese: ammonimento da parte della Questura Tra gennaio e febbraio la Questura della BAT ha emesso 8 Avvisi Orali, 9 Fogli di Via Obbligatorio, 7 Daspo e ben 6 Ammonimenti
Congresso dei Giovani Democratici di Andria: inaugurato il nuovo circolo locale Congresso dei Giovani Democratici di Andria: inaugurato il nuovo circolo locale Nuovo punto di riferimento per il dibattito e l'azione politica giovanile
Assemblea dei Giovani Democratici BAT Assemblea dei Giovani Democratici BAT L’incontro si terrà venerdì 24 gennaio, alle ore 18:30, presso la sede del Partito Democratico in Via Enrico Dandolo
Forza Italia Giovani Andria e Giovani Democratici Bat, uniti nel ricordo di Luca Palmegiani Forza Italia Giovani Andria e Giovani Democratici Bat, uniti nel ricordo di Luca Palmegiani "Luca, sarai sempre un nostro membro e che la terra ti sia lieve"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.