ambulanza 118 pronto soccorso
ambulanza 118 pronto soccorso
Attualità

Giustizia per i medici in servizio al 118: «Chiediamo un bando ad hoc anche nella Bat»

Auspicano di passare da medici a contratto a convenzione all'assunzione come dipendenti a tempo indeterminato

Chiedono che sia fatta loro giustizia, al pari di quanto avvenuto in altre Regioni e per altre Aziende sanitarie locali. Transitare dal ruolo di medici a contratto a convenzione all'assunzione come dipendenti a tempo indeterminato.

Sono i medici del servizio 118 della Asl Bt e non solo di questa provincia. Il loro sogno è quello di poter sottoscrivere un contratto di lavoro dipendente, full time e a tempo indeterminato, dopo una vita di precariato e di contratti a convenzione. Ma per far questo è necessario che l'Azienda sanitaria locale espleti un bando ad hoc, indetto per medici specialisti in emergenza urgenza o con esperienza pregressa "sul campo". I vincitori di questo concorso potranno così continuare a svolgere in prima linea il loro delicato e prioritario lavoro, ma con uno spirito diverso e soprattutto con tutte le doverose tutele sindacali, oggi mancanti.

Molte le Asl che hanno percorso questa legittima strada, l'ultima in ordine di tempo è stata l'azienda ospedaliera di Cosenza che dal 16 novembre ha fatto sottoscrivere il tanto agognato contratto di lavoro dipendente, full time e a tempo indeterminato, a tutti i vincitori dell'apposito concorso espletato.

«E' questa una battaglia che molti sindacati stanno perseguendo, purtroppo con rivendicazioni episodiche o in ordine sparso -fanno sapere alcuni dei medici che da una vita sono letteralmente in trincea-. La nostra è un'autentica vocazione: ne abbiamo viste di tutti i colori. Alcuni hanno rischiato di morire durante la prima ondata anche con periodi di ricovero in terapia intensiva, colpiti dal virus Sars-Cov-II, altri hanno subito aggressioni non solo verbali ma anche fisiche, mentre stavano intervenendo per il soccorso di un paziente. Una battaglia, la nostra che potremo vincere solo se gli attori della politica sanitaria pugliese, riusciranno a comprendere che bandire in apposito concorso rappresenta una battaglia di civiltà. Siamo in tanti, ormai troppi, chi con dieci, quindici o addirittura vent'anni di servizio a bordo di ambulanze e nei pronto soccorso, che viviamo in maniera precaria. Vogliamo lavorare anche noi con tutte le tutele medico-legali e sindacali del caso. Solo attraverso una contrattualizzazione del nostro lavoro, siamo convinti che ciò servirà a fermare l'"emorragia" di medici in fuga dai 118 proprio perché non si sentono tutelati».
  • Sanità
  • regione puglia
  • 118
  • Infermieri e assistenti sanitari
  • Primo Soccorso
  • personale sanitario
Altri contenuti a tema
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Obesità: allarme bambini in sovrappeso. Bene la dieta mediterranea Obesità: allarme bambini in sovrappeso. Bene la dieta mediterranea È quanto afferma Coldiretti Puglia, commentando i dati diffusi dalla Regione Puglia
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Agricoltori e consumatori uniti: petizione online per la sovranità e la sicurezza alimentare Le proposte e le richieste di CIA Puglia: in mense e strutture pubbliche priorità a prodotti italiani
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Giovedì 23 luglio riunione della IV Commissione regionale sull'ambulantato di Puglia Giovedì 23 luglio riunione della IV Commissione regionale sull'ambulantato di Puglia Audizione richiesta dal presidente di CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli
Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso per il sostegno alla promozione e valorizzazione Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso per il sostegno alla promozione e valorizzazione La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso ammonta a 90.000 euro
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.