
Vita di città
Gelato alla Burrata di Andria, la sfida di un imprenditore innovativo
Che da Peschici dice: "Basta con i gusti copincollati"
Andria - mercoledì 6 marzo 2019
10.21
"Gelato al cioccolato dolce e un po' salato", recita una famosa canzone italiana che a suo modo tratteggiava già un gusto un po' particolare quello del "cioccolato salato", mai però particolare quanto il gelato alla Burrata di Andria, un'idea innovativa di Michel Draicchio che a Peschici, nella gelateria "Michel", propone gusti sorprendenti per esaltare i prodotti tipici del paniere di Puglia. Ci sarebbe anche il gelato al Caciocavallo podolico - come si legge in un articolo de La Repubblica di Bari - e quello "del pastore", con ricotta fresca di capra, composta di pere e noci o addirittura quello al grano arso ed alle pettole. Per i palati disposti proprio ad osare arriva anche la coppa al lampascione ed al pane di Altamura. Draicchio festeggia così i suoi 20 anni di attività nella cittadina garganica definendosi un "ricercatore di tradizioni, cultura e sapori e tipicità peculiari di questa mia terra che amo in modo quasi viscerale da voler trasformare in gelato tutto ciò che essa di meglio possa offrirmi". "La nostra gelateria – spiega – nasce nel 1999 puntando sin dall'inizio ad un gelato non standardizzato, fotocopiato o copincollato. Ho rischiato, all'inizio, e mi capitava anche di dover buttare gelato che nessuno voleva - ricorda Draicchio - ma la sfida era proprio quella di non fare copia incolla, di non utilizzare semilavorati ma prodotti autentici"
Un suggerimento per gli abbinamenti: gelato alla Burrata di Andria con marmellata di pomodoro pachino e olio extravergine d'oliva!
Un suggerimento per gli abbinamenti: gelato alla Burrata di Andria con marmellata di pomodoro pachino e olio extravergine d'oliva!