elezioni comunali
elezioni comunali
Politica

Perde pezzi il Pd ad Andria mentre il centrodestra sembra aver trovato il proprio candidato sindaco

Accuse e recriminazione dopo l'uscita dai dem dei consiglieri Sanguedolce, Sgarra e Malcangi

Finisce in un "tutti contro tutti" questo 2025 per il Partito Democratico di Andria, dopo che Gianluca Sanguedolce, Emanuele Sgarra e Mirco Malcangi, consiglieri dem nella massima assemblea cittadina, sono stati espulsi dal partito per aver violato, alle ultime elezioni regionali, le norme dello statuto che vietano agli iscritti il sostegno a candidati di altre liste, anche se della stessa coalizione, come accaduto ad Andria a favore di Ruggero Passero della lista Più Puglia, esponente di stretta osservanza caraccioliana.

Fanno discutere le parole al "veleno" rilasciate contro il capogruppo al Senato Francesco Boccia, dall' ormai ex capogruppo del Pd nel consiglio comunale Sanguedolce a Vittorio Massaro che sul quotidiano "L'Edicola", ha raccolto l'amarezza ma anche la volontà di andare avanti dell'ex esponente del Pd, deciso a «tutelare l'immagine del gruppo Pd nelle sedi opportune».

Con i tre consiglieri sono stati estromessi dal partito anche gli iscritti Agostino Ciciriello, Giovanni Cirulli e Vito Malcangi e questo non lascia presagire nulla di buono per quella che si annuncia essere una campagna elettorale per le comunali di primavera, non priva di ostacoli.

La confusione che regna nel centrosinistra ed in particolare nel Pd ad Andria -mai come in questa situazione con il Segretario cittadino Gianni Addario inopportunamente silente- non lascia indifferente il centro destra, che pare abbia trovato la quadra sul nome del Commissario cittadino di Fratelli d'Italia, il pediatra Sabino Napolitano, quale possibile candidato sindaco, anche forte dell'ampio consenso ottenuto nella città fidelis dalla compagine della premier Meloni nelle ultime elezioni regionali.

L' ufficializzazione della sua candidatura, a meno di clamorosi quanto improvvidi passi indietro dovrebbe avvenire entro l'Epifania, non più tardi della prima decade di gennaio, così come è emerso nell'ultima, affollata riunione del tavolo del centrodestra cittadino, durante la quale si é delineato il programma elettorale -e ipotesi di quelle che saranno le possibili assegnazioni di governo nel nuovo esecutivo comunale- che si andrà a contrapporre a quello della candidata sindaco Giovanna Bruno.

Resta da capire adesso come si schiererà il M5S nelle comunali di primavera, se a favore della coalizione del centrosinistra o a sostegno del candidato dell'Intergruppo, dopo che una nota stampa di questo soggetto politico aveva annunziato di non voler appoggiare la ricandidatura dell'attuale prima cittadina.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Francesco Boccia
  • elezioni regionali 2025
  • elezioni comunali 2026
Altri contenuti a tema
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.