da sx Nino Cannito e Bernardo Lodispoto
da sx Nino Cannito e Bernardo Lodispoto
Attualità

Fuga in avanti del Sindaco di Barletta: «Nell'ex mattatoio la centrale operativa 118»

Nella Città della Disfida potrebbe anche andare il Dipartimento provinciale della Protezione Civile

Una vera e propria fuga in avanti quella del Sindaco della Città della Disfida, il medico di chirurgia d'urgenza Mino Cannito che rivendica non solo la Centrale operativa provinciale del 118, ma con essa la realizzazione a Barletta del Dipartimento provinciale della Protezione Civile.

«Potrebbe trovare ospitalità a Barletta la Centrale operativa provinciale del 118, nella zona dell'ex mattatoio comunale, una collocazione ideale, dove è già previsto che sorga la caserma dei Vigili del Fuoco, e dove sarebbe strategico, a questo punto, realizzare anche il Dipartimento provinciale della Protezione Civile, così da costituire un vero e proprio Polo del Sistema di Emergenza Urgenza territoriale della Bat».

Non sappiamo al momento quanto questa proposta del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, sia stata resa nota ai rappresentanti istituzionali del territorio, insieme ai Sindaci delle Città della provincia. Una proposta che giunge praticamente dopo l'approvazione in Consiglio regionale proprio della tanto attesa istituzione della Centrale operativa del 118 della Bat, unica provincia ancora a non avere questa centrale, dipendendo ancora adesso da Bari.

«Voglio ringraziare i consiglieri regionali che hanno sollecitato e ottenuto tale importante risultato per questo territorio – aggiunge il primo cittadino di Barletta– ancor più perché era un obiettivo che da anni, nella veste di responsabile del Dipartimento di Emergenza - Urgenza della Asl Bt, avevo chiesto e portato all'attenzione di tutti i tavoli istituzionali».

«Ora però – aggiunge Cannito – dobbiamo fare di più, essere lungimiranti e costruire qualcosa di veramente importante e strutturato per il nostro territorio, concentrando tutto nella zona dell'ex mattatoio, in via Andria, attualmente nella disponibilità del Ministero dell'Interno per allocarvi il comando provinciale dei pompieri.

Si tratta - conclude il sindaco – di una collocazione strategica dal punto di vista della logistica e dei trasporti perché, in caso di necessità, da lì le più importanti arterie stradali sono immediatamente raggiungibili. Questo è il mio appello e mi auguro che ora, chi di dovere, voglia prendere in considerazione tale proposta».

Una decisione del primo cittadino di Barletta di cui adesso bisognerà capire quanto seguito potrà avere e soprattutto se è stata preventivamente concordata con altre istituzioni del territorio, a cominciare dalla Provincia Bat e quindi dal suo Presidente Bernardo Lodispoto.
  • regione puglia
  • 118
  • vigili del fuoco
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Nuova allerta meteo gialla per piogge su Andria e la Bat dalla mezzanotte del 17 aprile Nuova allerta meteo gialla per piogge su Andria e la Bat dalla mezzanotte del 17 aprile Diramato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
Allerta meteo gialla per piogge dalle ore 12 alle 24 del 16 aprile Allerta meteo gialla per piogge dalle ore 12 alle 24 del 16 aprile Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.