ospedale pronto soccorso
ospedale pronto soccorso
Vita di città

Fimmg Puglia, allarme Pronto soccorso: "Un disastro annunciato"

"La Regione affronti il tema dell'assistenza territoriale in modo organico, una volta per tutte"

La crisi dei pronto soccorso di fronte al picco della curva influenzale è un disastro annunciato. Già a metà dicembre Fimmg Puglia aveva lanciato un allarme sulla grave carenza di personale medico per coprire i turni della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) e del servizio 118, in vista dell'imminente ponte festivo natalizio. Con diverse sedi di guardia medica sguarnite e l'aumento dei casi di influenza, le ripercussioni sul servizio 118, già in grave sofferenza, e i pronto soccorso sono state inevitabili.


Da tempo Fimmg propone alla Regione una riorganizzazione dell'assistenza territoriale basata su modelli flessibili, con un'interpretazione del ruolo unico che riconosca la medicina generale come parte strutturale del Servizio Sanitario, non un settore separato o residuale, superando la frammentazione delle funzioni. Un'organizzazione della medicina di famiglia di tipo associativo, capace di coprire 12 ore di assistenza in strutture come i CPT, insieme a un 118 e una Continuità Assistenziale rafforzati possono rappresentare un filtro nella gestione delle emergenze urgenze, con conseguente allentamento della pressione sui pronto soccorso ospedalieri.


Purtroppo, l'impegno di sottoscrivere un nuovo accordo per il 118 e la Continuità Assistenziale entro la fine del 2025 non è stato mantenuto.

"Non ci piace svolgere il ruolo di Cassandre, ma avevamo avvertito che sarebbe successo quanto poi si è verificato. Le circolari degli ultimi giorni del 2025 hanno complicato ancora di più una situazione già allarmante di per sé. Non è stato mai affrontato in maniera organica, nonostante le continue sollecitazioni, il tema del Ruolo Unico strategicamente importante per il potenziamento del territorio - sottolinea Antonio De Maria, Segretario Fimmg Puglia - L' accordo per il 118 che doveva essere firmato nel mese di settembre è passato nel dimenticatoio abbandonando un servizio in condizioni disastrose. L'accordo sulla Continuità Assistenziale, elemento cardine per l'assistenza H16 non è stato neanche preso in considerazione. E che dire dell'Accordo Integrativo Regionale della Medicina Generale? Di fatto è stato bloccato, inibendo tutti gli aspetti che avrebbero potuto portare ad una sanità territoriale moderna ed efficiente".
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sulla rivista internazionale "Journal of Infectious Diseases and Viruses Research"
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
La sanità che vogliamo "La straordinaria competenza e acume della dott.ssa Rosanna Nenna" La sanità che vogliamo "La straordinaria competenza e acume della dott.ssa Rosanna Nenna" Un paziente ripercorre con la sua storia, la dedizione dimostrata dalla Direttrice dell' Unità operativa di Anatomia Patologia della Asl Bt e alla Sua équipe
Medicina: Importante riconoscimento per il dottor Michele Fattibene Medicina: Importante riconoscimento per il dottor Michele Fattibene Sarà proclamato docente alla Scuola Medica di Specializzazione in Ginecologia dell' infanzia e dell' adolescenza dell' UNIPOSMS di Salerno
Tiziana Dimatteo nuova vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Tiziana Dimatteo nuova vicepresidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) Durante l’Assemblea ordinaria, riunita al Salone del Commendatore dell’Asl Roma 1
Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giornata di screening dedicata alle maculopatie con visite gratuite nell'Asl Bt Giovedì 8 ottobre a Bisceglie, a cura dell'UOSVD Day Service Oculistica diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria L’elezione è avvenuta oggi a Bari nel corso dell’Assemblea regionale della Federazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.