malattie rare
malattie rare
Politica

Svolta per i pazienti con malattie rare. Verso l’erogazione domiciliare degli alimenti dietoterapici

La nota del consigliere della Lega Antonio Paolo Scalera

"Una questione rimasta irrisolta per oltre un decennio si sta avviando finalmente verso una soluzione concreta. L'erogazione degli alimenti dietoterapici destinati ai pazienti pugliesi affetti da malattie metaboliche rare, genetiche rare e fenilchetonuria è al centro di un importante percorso di revisione che punta a garantire maggiore efficienza, continuità terapeutica e tutela della salute.
Negli ultimi mesi, numerose segnalazioni di disservizi hanno evidenziato criticità significative nel sistema di distribuzione, con ripercussioni dirette su pazienti per i quali il regime alimentare rappresenta parte integrante e imprescindibile della terapia. La mancata osservanza delle diete specifiche può infatti determinare gravi conseguenze cliniche, fino a danni neurologici irreversibili.
A seguito della delibera di Giunta Regionale n. 1175/2025, che introduceva nuove modalità operative orientate al contenimento della spesa farmaceutica, si profilava dal 1° maggio 2026 l'esclusione delle farmacie convenzionate dalla fornitura degli alimenti a fini medici speciali, trasferendo la gestione alle farmacie territoriali di distretto. Una misura che ha sollevato forti preoccupazioni per le difficoltà di approvvigionamento e per l'impatto sulla quotidianità dei pazienti, tradizionalmente legati alla propria farmacia di fiducia. Determinante, in questo contesto, l'azione istituzionale che ho portato avanti con una interrogazione a risposta prima e con una richiesta di audizione urgente dopo, un'azione che ha determinato dapprima la proroga del provvedimento al 31 maggio 2026 e successivamente all'avvio di un confronto costruttivo con l'assessorato alla Sanità. L'obiettivo oggi è chiaro: garantire un servizio di erogazione domiciliare degli alimenti dietoterapici, capace di rispondere in maniera efficace, tempestiva e dignitosa alle esigenze dei pazienti.
È fondamentale assicurare continuità terapeutica e qualità della vita a persone già fortemente provate da patologie complesse e il servizio a domicilio rappresenta una risposta concreta e civile, in grado di superare le attuali criticità e di mettere davvero al centro il paziente. Il percorso resta sotto attenta osservazione, con l'impegno a vigilare affinché le soluzioni individuate si traducano rapidamente in misure operative stabili ed efficaci.
Un ringraziamento va alle associazioni di volontariato che da anni contribuiscono a mantenere alta l'attenzione su una problematica tanto delicata quanto urgente. La sanità pugliese è chiamata oggi a compiere un passo decisivo: trasformare una criticità storica in un modello virtuoso di assistenza, fondato su prossimità, efficienza e rispetto dei diritti dei pazienti".
  • Sanità
  • giornata mondiale delle malattie rare
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Farmaci: dal 3 agosto alert informatico per segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini Farmaci: dal 3 agosto alert informatico per segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini Messo a punto un nuovo avviso automatico nel SIST, il sistema informatico
De Santis (PD): "Sanità pubblica a rischio per mancanza fondi statali" De Santis (PD): "Sanità pubblica a rischio per mancanza fondi statali" Il consigliere regionale: "Solo il centrodestra in Puglia non se ne è ancora accorto"
Medicina specialistica ambulatoriale: "Altro che potenziarla, la giunta Decaro vuole affossarla" Medicina specialistica ambulatoriale: "Altro che potenziarla, la giunta Decaro vuole affossarla" Convocazione urgente della Commissione Sanità
Nel 2025 un pugliese su due non si è presentato alla 1^ visita prescritta dal medico di base: o ha rinunciato a curarsi o si è rivolto al privato Nel 2025 un pugliese su due non si è presentato alla 1^ visita prescritta dal medico di base: o ha rinunciato a curarsi o si è rivolto al privato La Puglia ha la peggiore percentuale fra le Regioni del Sud
Istituita l'Unità di Crisi in materia Sanitaria per rafforzare il processo di Governance e Monitoraggio del Servizio Sanitario Regionale Istituita l'Unità di Crisi in materia Sanitaria per rafforzare il processo di Governance e Monitoraggio del Servizio Sanitario Regionale Il presidente Decaro ha firmato un apposito decreto. La sede presso la Presidenza della Giunta Regionale
Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Sulla sanità Forza Italia all'attacco della Sindaca Bruno, pronta la replica del Segretario provinciale Pd Lamacchia Polemiche circa l'incontro avuto ad Andria tra il Direttore generale Asl Bt ed i Sindaci del Pd a Palazzo di Città
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Consiglio regionale monotematico sulla sanità: gestione e spesa sanitaria Le criticità e le proposte emerse nel corso della massima assise regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.