I Carabinieri di Andria premiati a Bari
I Carabinieri di Andria premiati a Bari
Attualità

Festa per il 205° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri: i militari di Andria premiati

Ai due militari di Andria del nucleo operativo ed encomio a tutta la stazione CC di Minervino Murge. Il VIDEO

Come di consueto si è svolta ieri, mercoledì 5 giugno a Bari, presso la caserma "Chiaffredo Bergia", sede del Comando della Legione Carabinieri "Puglia", alla presenza di Autorità religiose, civili e militari, la tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri che quest'anno festeggia 205 anni di storia.

L'Arma dedica quest'anno la ricorrenza al Maresciallo Maggiore Vincenzo Di Gennaro caduto il 13 aprile scorso a Cagnano Varano.

Alla presenza di militari dell'Arma in servizio, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Forestali, delle vedove ed orfani assistiti dall'ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri), dai familiari delle vittime del dovere della città di Bari, è stato schierato un Reparto di formazione, su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri "Puglia", Generale di Brigata Alfonso Manzo.

E' toccato al Generale Manzo pronunciare il discorso ufficiale nel quale sono stati resi noti i dati dell'incessante attività che l'Arma svolge anche in Puglia a presidio dei valori della nostra Costituzione.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai militari distintisi in delicate operazioni di servizio, tra questi vi sono:

Al Lgt. Altamura Arcangelo, addetto aliq.ta operativa Cp Andria ed al Brig. Ca. Rotunno Francesco, addetto aliq.ta operativa Cp Andria, Elogio Cte Legione - concesso 3.04.2019:
"Addetti ad Aliquota Operativa di Compagnia distaccata, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando elevata competenza professionale, spiccato senso del dovere ed incondizionata dedizione al servizio, si distinguevano, nel tempo, per costante e determinata azione di contrasto alla criminalità organizzata locale, segnatamente nel settore delle indagini patrimoniali, contribuendo significativamente, mediante il sequestro e la confisca di numerosi beni mobili ed immobili, ad infondere sicurezza nella cittadinanza ed accrescere il prestigio dell'istituzione".
Andria (BT), gennaio 2015 – giugno 2018.

Al Mar. Magg. Bellanza Alfredo, Comandante della Stazione Minervino Murge (BT) un Encomio Semplice Collettivo dal Comandante della Legione, alla Stazione di Minervino Murge (BA) – concesso 24.08.2018
"Stazione Carabinieri distaccata, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, con spiccata professionalità e corale perseverante impegno dei suoi componenti, conduceva articolata attività investigativa nell'ambito del dilagante fenomeno delle truffe in danno di anziani che si concludeva con l'individuazione e l'esecuzione di due provvedimenti cautelari a carico dei due responsabili".
Minervino Murge (BT) e Napoli, 27 giugno 2017 – 4 gennaio 2018

Ricordiamo che lo scorso anno, tra gli altri riconoscimenti ai militari della Compagnia di Andria, fu tributato al Maresciallo maggiore, Antonio Carnicella, vice Comandante della Stazione di Minervino Murge, la medaglia di bronzo al valore civile.
militari di Andria premiati a Barimilitari di Andria premiati a Barimilitari di Andria premiati a Bari
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria Onorificenza al Tenente Colonnello Pasquale De Corato, originario di Andria Con lui premiato anche il Luogotenente Renato Aruta, entrambi militari del Comando Provinciale Carabinieri
Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Anche ad Andria controlli straordinari dei Carabinieri Oltre 350 persone identificate e 60 contravvenzioni al Codice della Strada
Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Generale Ubaldo Del Monaco saluta ad Andria il Questore Alfredo Fabbrocini Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia parte alla volta della Sicilia, dove guiderà i Carabinieri dell'isola
Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il saluto di commiato del Comandante della legione dei Carabinieri "Puglia" Il Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco a Trani per il saluto al personale dipendente e alle Autorità
Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Giornata contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti: l’impegno nella Bat dei Carabinieri Da inizio anno sequestro di oltre 4 Kg tra cocaina, marjuana, hashish e droghe sintetiche, con l'arresto di 34 soggetti
Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" Segreteria Provinciale SAP-BAT: "Chi fa il proprio dovere non può essere messo sotto processo" "Solidarietà ai colleghi che a seguito della cattura dei responsabili della morte del Carabiniere Legrottaglie sono stati iscritti nel registro degli indagati"
Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Indagine Diomede: 19 arresti tra la Bat ed il foggiano per estorsione aggravata dal metodo mafioso Impiegati 150 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e del Comando Provinciale di Foggia
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.