I Carabinieri di Andria premiati a Bari
I Carabinieri di Andria premiati a Bari
Attualità

Festa per il 205° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri: i militari di Andria premiati

Ai due militari di Andria del nucleo operativo ed encomio a tutta la stazione CC di Minervino Murge. Il VIDEO

Come di consueto si è svolta ieri, mercoledì 5 giugno a Bari, presso la caserma "Chiaffredo Bergia", sede del Comando della Legione Carabinieri "Puglia", alla presenza di Autorità religiose, civili e militari, la tradizionale cerimonia commemorativa per la ricorrenza dell'annuario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri che quest'anno festeggia 205 anni di storia.

L'Arma dedica quest'anno la ricorrenza al Maresciallo Maggiore Vincenzo Di Gennaro caduto il 13 aprile scorso a Cagnano Varano.

Alla presenza di militari dell'Arma in servizio, dell'Associazione Nazionale Carabinieri, dell'Associazione Nazionale Forestali, delle vedove ed orfani assistiti dall'ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri), dai familiari delle vittime del dovere della città di Bari, è stato schierato un Reparto di formazione, su cinque Compagnie in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio, che ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri "Puglia", Generale di Brigata Alfonso Manzo.

E' toccato al Generale Manzo pronunciare il discorso ufficiale nel quale sono stati resi noti i dati dell'incessante attività che l'Arma svolge anche in Puglia a presidio dei valori della nostra Costituzione.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai militari distintisi in delicate operazioni di servizio, tra questi vi sono:

Al Lgt. Altamura Arcangelo, addetto aliq.ta operativa Cp Andria ed al Brig. Ca. Rotunno Francesco, addetto aliq.ta operativa Cp Andria, Elogio Cte Legione - concesso 3.04.2019:
"Addetti ad Aliquota Operativa di Compagnia distaccata, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando elevata competenza professionale, spiccato senso del dovere ed incondizionata dedizione al servizio, si distinguevano, nel tempo, per costante e determinata azione di contrasto alla criminalità organizzata locale, segnatamente nel settore delle indagini patrimoniali, contribuendo significativamente, mediante il sequestro e la confisca di numerosi beni mobili ed immobili, ad infondere sicurezza nella cittadinanza ed accrescere il prestigio dell'istituzione".
Andria (BT), gennaio 2015 – giugno 2018.

Al Mar. Magg. Bellanza Alfredo, Comandante della Stazione Minervino Murge (BT) un Encomio Semplice Collettivo dal Comandante della Legione, alla Stazione di Minervino Murge (BA) – concesso 24.08.2018
"Stazione Carabinieri distaccata, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, con spiccata professionalità e corale perseverante impegno dei suoi componenti, conduceva articolata attività investigativa nell'ambito del dilagante fenomeno delle truffe in danno di anziani che si concludeva con l'individuazione e l'esecuzione di due provvedimenti cautelari a carico dei due responsabili".
Minervino Murge (BT) e Napoli, 27 giugno 2017 – 4 gennaio 2018

Ricordiamo che lo scorso anno, tra gli altri riconoscimenti ai militari della Compagnia di Andria, fu tributato al Maresciallo maggiore, Antonio Carnicella, vice Comandante della Stazione di Minervino Murge, la medaglia di bronzo al valore civile.
militari di Andria premiati a Barimilitari di Andria premiati a Barimilitari di Andria premiati a Bari
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Concorso per il reclutamento di 65 allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Concorso per il reclutamento di 65 allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Quando e come presentare la domanda
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat La Santa Messa della Patrona dell’Arma è stata officiata dal Vescovo Luigi Mansi. La carrellata di foto eseguite da Gianluca Albore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.