Stazione di Andria
Stazione di Andria
Territorio

Ferrotramviaria, la Ruvo-Corato riaprirà entro l'estate

Proseguono i lavori di messa in sicurezza e raddoppio della tratta

I problemi legati al trasporto ferroviario, dallo scorso tragico 12 luglio, sono molteplici e certamente hanno cambiato le abitudini dei pendolari, costretti a viaggiare con tempi molto più lunghi e spesso vittime incolpevoli di alcuni inconvenienti che si verificano sulla tratta, non sempre causati dall'azienda.

La soppressione di cinque corse avvenuta oggi ha contribuito a sommare sconcerto su sconcerto. Intanto, la riapertura della tratta Ruvo-Corato sembra non essere più così lontana.
Una nota di Ferrotrmaviaria fa sapere che «i lavori infrastrutturali di raddoppio dei binari e di ammodernamento della linea di alimentazione 3 Kv cc su tale tratta sono in avanzata fase di ultimazione. A seguito del termine dei lavori infrastrutturali avranno inizio i lavori di attrezzaggio tecnologico di entrambi i binari con Blocco automatico MGRC, sistema di controllo marcia treno (SCMT) e attrezzaggio della stazione di Corato con il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione. Tali interventi non interferiranno con la riapertura del servizio ferroviario tra Corato e Ruvo che dovrà però subire alcune limitazioni nelle more del completamento degli interventi e della loro messa in servizio. L'obiettivo, compatibilmente con le autorizzazioni dell' Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria, è di riaprire la tratta all'esercizio ferroviario tra i mesi di giugno e luglio e comunque la Ferrotramviaria porrà il massimo impegno per completare l'iter autorizzativo per garantire la ripresa del servizio ferroviario alla riapertura dell'anno scolastico al fine di limitare al minimo i disagi dei passeggeri.»

Speriamo che dopo il dissequestro da parte della magistratura del tratto Andria Corato, possano partire speditamente i previsti lavori per il raddoppio del binario unico e quindi passare ad un più normale traffico da e per Bari, alleviando le disagevoli condizioni delle migliaia di viaggiatori.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Nuovi vertici per Ferrotramviaria s.p.a. Giuseppe Pavoncelli nuovo presidente e amministratore delegato
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.