Trattore
Trattore
Territorio

Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA

Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"

Campi fermi, aziende olivicole, ortofrutticole, agrumicole e cerealicole in ginocchio e un sistema burocratico nel caos. È l'allarme lanciato da Confagricoltura Bari-BAT in merito ai gravissimi ritardi nell'assegnazione agli imprenditori del gasolio agricolo a tariffa agevolata per le aziende delle province di Bari e Bat, una risorsa vitale per le operazioni colturali in corso. Le istanze per l'assegnazione della dotazione per singola azienda attualmente vengono attivate dalla Regione, compilate dai CAA e poi istruite e validate dai singoli comuni di residenza dei titolari dell'impresa agricola richiedente.
Il passaggio alla modalità integralmente telematica tramite il nuovo portale regionale, avvenuto lo scorso 1° gennaio, si sta rivelando molto critico dal punto di vista operativo. Nonostante i nostri Centri di Assistenza Agricola (CAA) abbiano lavorato tempestivamente le pratiche, il processo si arena sistematicamente nella fase di validazione da parte dei Comuni, che si stanno dimostrando fortemente impreparati alla loro funzione.

L'analisi di Confagricoltura evidenzia situazioni di stallo totale in alcuni territori chiave del Barese e della BAT. I Comuni che ad oggi presentano le criticità più gravi sono Andria, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Conversano. In queste aree le aziende agricole sono impossibilitate a rifornirsi e i distributori ad erogare, con il rischio imminente di compromettere importanti fasi colturali e essenziali interventi sui terreni e sui raccolti.

Secondo l'organizzazione per sbloccare l'impasse è necessario urgentemente un cambio di rotta deciso. Ci sono due soluzioni possibili: da un lato incrementare il personale competente e le risorse dei comuni dedicate al servizio UMA, dall'altro affidare l'intero iter agli sportelli dei CAA, sui territori. "I nostri CAA conoscono le esigenze degli agricoltori e hanno competenze tecniche e agronomiche che spesso mancano agli enti pubblici. In più possono contare sull'impegno di risorse dedicate, che invece mancano cronicamente nell'organico dei comuni - dichiara Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari Bat - e per questo si sono dimostrati l'unico anello della catena realmente efficiente e operativo, nonostante le difficoltà di un passaggio telematico avvenuto in modo repentino e senza paracadute- Mentre i Comuni annaspano per mancanza di formazione o carenza di personale, i nostri centri di assistenza hanno già istruito le pratiche e sono pronti a chiudere il cerchio. Chiediamo alla Regione Puglia un atto di pragmatismo: dare mandato ai CAA di gestire l'intero iter dalla compilazione, all'istruttoria, fino alla validazione finale".

Confagricoltura contesta una transizione al digitale definita affrettata e priva di un'adeguata fase di organizzazione e formazione. Per Del Core, non è più tempo di sperimentazioni sulla pelle delle imprese: "Non possiamo permettere che i trattori restino fermi perché un ufficio comunale non sa come accedere a un portale o non ha le credenziali o la procedura è imprecisa e poco fluida nell'utilizzo. Gli enti pubblici chiamati ad assolvere alle proprie funzioni (Regione e Comuni) devono garantire il servizio rispettando le necessità degli agricoltori e i tempi del ciclo colturale, altrimenti si affidi il processo a chi ha le competenze tecniche e la capillarità territoriale per farlo. Solo così potremo consentire l'approvvigionamento del carburante in tempi rapidi agli imprenditori agricoli e metterli nelle migliori condizioni per lavorare e custodire il territorio".
  • Comune di Andria
  • confagricoltura puglia
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Fondamentale la sinergia con ARPAL e il corretto utilizzo del Decreto Flussi”
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Dopo la decisione adottata dal Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia "Non si possono fare due pesi e due misure"
Piano Operativo dei Controlli 2026: più tutele per le imprese agricole e per il Made in Italy Piano Operativo dei Controlli 2026: più tutele per le imprese agricole e per il Made in Italy Si rafforza il sistema di vigilanza sui prodotti agroalimentari importati
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.