Consiglio comunale semi vuoto
Consiglio comunale semi vuoto
Politica

Consiglio comunale: non passa il bilancio di previsione per il "niet" di Forza Italia

Approvato solo il DUP. Si consuma una separazione in attesa di un divorzio?

Tanto tuonò che piovve!
Nell'atteso consiglio comunale di ieri sera, venerdì 29 marzo, nel quale si doveva discutere ed approvare (?!!) il bilancio di previsione, si è consumato forse l'ultimo atto di una tragedia greca dal finale ancora incerto.

Intorno alle ore 2 di questa mattina è stato annunciato dal presidente del consiglio comunale, Marcello Fisfola lo scioglimento della massima assise comunale, dopo che la stessa, con i soli voti di una parte della maggioranza e l'astensione di Forza Italia e del consigliere Lorusso, aveva discusso ed approvato il Documento Unico di programmazione (D.U.P) per il triennio 2019-2021.

Niente da fare, invece per la successiva approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario. Le più nere previsioni della vigilia, sulla possibilità che si sarebbe consumato lo strappo politico all'interno della maggioranza di centro destra, si sono avverate. Si tratta di una separazione, non ancora di un divorzio tra Nicola Giorgino e Forza Italia, come acutamente ieri sera ha fatto notare un autorevole operatore forense, ma il passo è veramente breve.

Non è bastata una lunga sospensione dei lavori consiliari per trovare un minimo accordo tra le forze di maggioranza su questo importante passaggio, basilare per l'azione di riequilibrio finanziario in atto al Comune di Andria. Forza Italia, attraverso Nino Marmo ed Antonio Nespoli erano stati chiari su come questo provvedimento economico finanziario non dissolveva le tante nubi che si addensano sul cielo grigio di Palazzo San Francesco. Non aver potuto approvare il bilancio di previsione per tempo costerà adesso all'Amministrazione Giorgino una diffida da parte della Prefettura. Tempo venti giorni adesso per riconvocare la massima assise cittadina, numeri permettendo, salvo che non ci siano colpi di scena nei prossimi giorni.

Aggiornamenti nelle prossime ore!
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile E la mappa di localizzazione. Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.