Consiglio comunale semi vuoto
Consiglio comunale semi vuoto
Politica

Consiglio comunale: non passa il bilancio di previsione per il "niet" di Forza Italia

Approvato solo il DUP. Si consuma una separazione in attesa di un divorzio?

Tanto tuonò che piovve!
Nell'atteso consiglio comunale di ieri sera, venerdì 29 marzo, nel quale si doveva discutere ed approvare (?!!) il bilancio di previsione, si è consumato forse l'ultimo atto di una tragedia greca dal finale ancora incerto.

Intorno alle ore 2 di questa mattina è stato annunciato dal presidente del consiglio comunale, Marcello Fisfola lo scioglimento della massima assise comunale, dopo che la stessa, con i soli voti di una parte della maggioranza e l'astensione di Forza Italia e del consigliere Lorusso, aveva discusso ed approvato il Documento Unico di programmazione (D.U.P) per il triennio 2019-2021.

Niente da fare, invece per la successiva approvazione del Bilancio di Previsione Finanziario. Le più nere previsioni della vigilia, sulla possibilità che si sarebbe consumato lo strappo politico all'interno della maggioranza di centro destra, si sono avverate. Si tratta di una separazione, non ancora di un divorzio tra Nicola Giorgino e Forza Italia, come acutamente ieri sera ha fatto notare un autorevole operatore forense, ma il passo è veramente breve.

Non è bastata una lunga sospensione dei lavori consiliari per trovare un minimo accordo tra le forze di maggioranza su questo importante passaggio, basilare per l'azione di riequilibrio finanziario in atto al Comune di Andria. Forza Italia, attraverso Nino Marmo ed Antonio Nespoli erano stati chiari su come questo provvedimento economico finanziario non dissolveva le tante nubi che si addensano sul cielo grigio di Palazzo San Francesco. Non aver potuto approvare il bilancio di previsione per tempo costerà adesso all'Amministrazione Giorgino una diffida da parte della Prefettura. Tempo venti giorni adesso per riconvocare la massima assise cittadina, numeri permettendo, salvo che non ci siano colpi di scena nei prossimi giorni.

Aggiornamenti nelle prossime ore!
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale» Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale» Non è tardata la replica del Presidente del consiglio comunale al comunicato del movimento politico AndriaLab
Gruppo consigliare AndriaLab al cdx: «Privi di argomenti attribuiscono ad altri i propri difetti» Gruppo consigliare AndriaLab al cdx: «Privi di argomenti attribuiscono ad altri i propri difetti» Giunge la risposta alla nota sulle “liste parentali residue”
"Baraccone Bruno", la denuncia di Forza Italia, Movimento pugliese e Fratelli d'Italia "Baraccone Bruno", la denuncia di Forza Italia, Movimento pugliese e Fratelli d'Italia Convocata, di tutta fretta, per venerdì 8 agosto la Conferenza dei Capigruppo per programmare una seduta ferragostana del consiglio comunale. Motivo della fretta: inesistenti urgenze
Si riunisce il Consiglio Comunale: si discute della variante urbanistica per il nuovo Ospedale di Andria Si riunisce il Consiglio Comunale: si discute della variante urbanistica per il nuovo Ospedale di Andria Appello del Comitato: "La delibera venga assunta con il voto unanime di tutti i Consiglieri Comunali"
Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "su variante urbanistica condivisione da parte di tutti i consiglieri comunali" Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "su variante urbanistica condivisione da parte di tutti i consiglieri comunali" In vista del consiglio comunale monotematico in programma giovedì 7 agosto
Nuovo Ospedale di Andria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica Nuovo Ospedale di Andria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica In programma giovedì 7 agosto alle ore 16
Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» «Ora serve che gli altri Comuni della provincia si attivino senza ulteriori ritardi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.