dr. Giuseppe Chieppa
dr. Giuseppe Chieppa
Politica

Consiglio comunale: lascia Giuseppe Chieppa e subentra Riccardo Frisardi

"É stato un bellissimo viaggio, che oggi prevede, per me, una tappa di riposo"

Annuncia le sue dimissioni dalla carica di consigliere comunale, Giuseppe Chieppa, della lista di maggioranza "Andria Possibile". L'atto formale avverrà dopo lo svolgimento del prossimo consiglio comunale. Eletto nel 2010 quale consigliere di maggioranza, è stato assessore allo sport nella prima sindacatura Giorgino. Gli succederà il collega di partito, l'agente di commercio Riccardo Frisardi. Una decisione maturata da tempo per concedersi ad una politica più attiva e meno istituzionale, in pratica un avvicendamento dalla carica di consigliere.

Ma ecco la lettera con la quale Giuseppe Chieppa spiega le sue dimissioni dalla carica di consigliere, ma non dalla politica, al Sindaco Nicola Giorgino.

«Caro Sindaco, caro Nicola
Il prossimo consiglio comunale sarà l'ultima assise a cui parteciperò con il ruolo di consigliere, essendo mia intenzione rimettere il mandato il giorno seguente.
Prima di spiegarti le ragioni di questa scelta lasciami ringraziarti. Per chi, come me, ha la passione della politica sin dai tempi del liceo, vivere un'esperienza come quella di questi ultimi sette anni è un dono inestimabile.
Sono stati sette anni bellissimi, fatti di continue sfide, moltissime vinte e alcune, siamo umani e fallaci, perse. Sette anni in cui sono maturato molto, ho avuto modo di conoscere a fondo la macchina amministrativa e imparato a gestire le disillusioni della politica. Sei stato, per me, un esempio quotidiano per la dedizione totale al ruolo che rivesti.
Certo non sono mancati momenti di confronto anche aspri tra di noi, ma sempre e soltanto per difendere ciò che ci stava più a cuore, Andria.
Fatti i doverosi e sentiti ringraziamenti vorrei spiegarti le motivazioni alla base di questa scelta. Conosci benissimo qual è stata, sin dal primo giorno di questo secondo mandato, la mia impostazione politica: far crescere la classe dirigente del futuro, quelle donne e uomini che avranno l'onere e l'onore di rappresentare la nostra cultura politica.
Le leadership del futuro si costruiscono anche riconoscendo il valore umano e politico degli amici di viaggio, dando loro la possibilità di emergere e valorizzarsi. Continuando ad essere fedele a questa linea di pensiero, credo sia giusto dar spazio e far fare esperienza ad un giovane che saprà affiancarti con lealtà e competenza. Ovviamente il mio impegno al fianco della nostra amministrazione rimarrà immutato, semplicemente torno a fare quello che ho sempre fatto dagli inizi degli anni '90: il militante.
La passione per la politica e l'impegno civile non hanno bisogno di essere vissuti attraverso il ruolo istituzionale, lo ripeto a me stesso per ricordarlo a molti nostri colleghi e amici.
Sia come sia. É stato un bellissimo viaggio, che oggi prevede, per me, una tappa di riposo. Ma sono sicuro che il futuro ci riserverà ancora mille avventure da vivere insieme.
Con affetto e stima,
Giuseppe».
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • giuseppe chieppa
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Rimozione rondò a Montegrosso sulla sp 2: Sindaco Bruno chiede incontro urgente con il Prefetto Riflesso Esteso l’incontro al Comitato dei residenti la borgata
Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Confiscati definitivamente ad Andria dai Carabinieri beni per 80 milioni di euro Terreni, appartamenti, conti correnti ed auto di lusso, sottratti definitivamente alla disponibilità dell'interessato e della sua famiglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.