“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione
Scuola e Lavoro

“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione

In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”

"Voci di libertà"; questo il titolo del recital andato in scena lo scorso 4 maggio nell'auditorium della Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria.
Non si è trattato soltanto di un momento artistico, ma di un'importante occasione di riflessione civile e di memoria, pensata per celebrare gli 80 anni dall'avvio dei lavori dei Padri Costituenti.
Un anniversario significativo, che richiama il valore di una Costituzione viva, nata dal sacrificio, dalla speranza e dal coraggio di chi ha creduto in un'Italia fondata sulla libertà, sulla pace, sul lavoro e sulla dignità della persona.
Attraverso il repertorio dei grandi cantautori italiani, il coro della scuola primaria "Giuseppe Verdi", diretto dal M° Gaetano Pistillo, e il coro della scuola secondaria di I grado "Pasquale Cafaro", diretto dal M° Gianvito Pizzolorusso, hanno guidato il pubblico in un percorso intenso e coinvolgente, capace di unire musica e valori. Parole e melodie hanno dato voce a storie di diritti conquistati, battaglie civili e sogni collettivi, offrendo spunti di riflessione profondi e attuali.
«La scuola ha il compito non solo di trasmettere conoscenze, ma di formare coscienze. Iniziative come questa rappresentano un esempio concreto di educazione alla cittadinanza attiva, in cui l'arte e la musica diventano strumenti di riflessione, crescita ed educazione civica», ha commentato il dirigente scolastico Grazia Suriano.
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.