dehors
dehors
Vita di città

Consiglio comunale: la maggioranza porta in aula (e approva) delibera urgente sui dehors

Le opposizioni si astengono, ad Andria serve un regolamento. Ok ad erogazione fondo personale dipendente

Con 27 presenze in aula la seduta è valida ed il consiglio comunale ha inizio. Subito l'ingresso negli scranni di palazzo San Francesco di Rosa Roberto, lista Sabino Fortunato per Andria che prende il posto della consigliera, Savina Leonetti dimessasi il 18 maggio scorso. Successivamente l'ora di interpellanze alle quali, vista l'assenza della giunta azzerata da circa due settimane, ha risposto solo il Sindaco e dove non sono mancati vivaci botta e risposta tra Nicola Giorgino ed il consigliere del Pd Giovanni Vurchio, in particolare in tema di opere pubbliche ma non solo.

In aula è arrivata poi una delibera urgente illustrata dal consigliere Marco Di Vincenzo sulla questione delle autorizzazioni dei dehors all'esterno delle attività commerciali del centro storico. Il movimento 5 stelle e la consigliere laura di pilato hanno chiesto la sospensione del consiglio per approfondire la delibera che al ritorno in aula è passata a maggioranza ed impegna gli uffici ad autorizzare l'installazione delle strutture fino al 31.12.2018, a revocare le sanzioni già comminate ed i provvedimenti per lo smantellamento dei dehors. I ritardi dovuti a questioni burocratiche tra ente e Sovrintendenza non devono arrecare danni a chi si sforza ogni giorno di rendere questa città migliore, puntando sulle proprie forze!", ha commentato Di Vincenzo.

Le opposizioni a loro volta si sono astenute nella convinzione che la città e le attività produttive andavano dotate di un regolamento per tempo e non di questo ordine del giorno urgente che ha il sapore di essere un pannicello caldo. Via libera a maggioranza alla Variazione di bilancio 2018/2020 ai fini della erogazione del fondo incentivante 2016 al personale dipendente anche qui le opposizioni si sono astenute perché hanno impugnato le delibere che hanno portato all'approvazione del bilancio e quindi non avrebbe avuto senso esprimersi in merito ad una variazione. Nominato il nuovo componente dell'Aro al posto di Giuseppe Chieppa che si è dimesso dal consiglio comunale ed è Riccardo Frisardi. Approvata una variante urbanistica per la realizzazione dell'ampliamento di un insediamento produttivo in via Barbato ed acquisito al demanio comunale alcune aree censite in catasto terreni del comune di Andria. Ultimo punto all'odg il Laboratorio urbano "Officina San Domenico": la mancanza del numero legale, con la conseguente conclusione anticipata della massima assise comunale, non permette la discussione su tale provvedimento e quindi di dare il via libera alla gara per la concessione quinquennale 2018/2023 del luogo di aggregazione giovanile.
  • Consiglio comunale
  • dehors
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.