Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro
Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro
Vita di città

Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo"

Flai, Inca e Cgil Bat alla sigla in Prefettura a Barletta

"Bene il Protocollo nei suoi contenuti, tra cui troviamo il richiamo della legge all'avanguardia, la 199 del 29 ottobre 2016, scritta dopo la morte di Paola Clemente nelle campagne di Andria e recante "Disposizione in materia di contrasto al fenomeno del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura". Bene anche le tante figure istituzionali che hanno firmato il Protocollo ma ci sono aspetti che ci lasciano ancora l'amaro in bocca", commenta così Dora Lacerenza, segretaria generale della Flai Cgil Bat la firma del Protocollo Provinciale Multi-agenzia, per il contrasto dello sfruttamento lavorativo, l'emersione e la presa in carico integrata delle persone vittime di sfruttamento.

"Non possiamo non tornare ad evidenziare che siamo ancora in attesa di convocazione da parte dell'Inps della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità programmata nell'ultimo incontro tenutosi presso l'Inps di Andria il 26 settembre 2025 per la fine di ottobre 2025. Siamo ad oltre tre mesi dalla data fissata, e messa a verbale, ma ad oggi ancora nessuna convocazione. Oltre a ciò si aggiunge il rammarico dell'esiguo numero di aziende iscritte alla Rete (appena 31 nella Bat). È necessario, dunque, che tutti facciano la loro parte perché noi, con la nostra attività di sindacato di strada, ogni giorno incontrando lavoratrici e lavoratori ci vengono raccontate tante problematiche ancora esistenti, a partire dal sotto-salario a salute e sicurezza, temi molto importanti che, molto spesso, mettono in concorrenza sleale le aziende sane con quelle che continuano a voler stare nell'illegalità", sostiene Lacerenza.

"Ci stiamo già attivando, per quelle che sono le nostre competenze, perché quella firma non resti sulla carta e quelle azioni decise nel protocollo non siano solo un elenco di tanti buoni proposti. Siamo al lavoro con diverse categorie della Cgil affinché quell'intesa – commenta Michele Valente, segretario generale Cgil Bat - si traduca subito in fatti concreti per rafforzare una cultura della legalità e della responsabilità sociale del territorio, soprattutto, se pensiamo a tutti i settori produttivi che impiegano migranti. Oltre al fatto che, nel nostro DNA è presente la convinzione della necessità di prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo e il caporalato. Noi continueremo a denunciare, come già facciamo, le situazioni di sfruttamento nel mondo del lavoro ma è necessario che poi si passi alla concreta presa in carico delle vittime di sfruttamento lavorativo e di garantire una presa in carico congiunta, integrata e tempestiva delle persone che ne risultano vittime. Una occasione potevano essere i fondi del PNNR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza per il superamento dei ghetti per cui possiamo parlare di un quasi totale fallimento perché del finanziamento di 200 milioni saranno spesi appena 24,8 milioni e solo in 11 Comuni dei 37 inizialmente individuati, uno solo nella Bat a Bisceglie da cui attendiamo convocazione".
  • cgil bat
  • prefettura barletta andria trani
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura In programma giovedì 18 giugno, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, a partire dalle ore 9.15
Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Il duro attacco di Angela Dell’Olio, segretaria generale della Flc Cgil Bat
Operai irregolari in marmeria ad Andria, Cgil e Fillea: "Evidentemente assenza dell'Ispettorato" Operai irregolari in marmeria ad Andria, Cgil e Fillea: "Evidentemente assenza dell'Ispettorato" Intervento dei sindacati a seguito della operazione di questa mattina a Guardia di Finanza
Flai Cgil Puglia: "Bene il divieto di lavoro nelle ore più calde, ma serve sistema stabile di tutele" Flai Cgil Puglia: "Bene il divieto di lavoro nelle ore più calde, ma serve sistema stabile di tutele" Lo dichiara il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Ligorio
Sicurezza bancaria, rinnovato il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzata la collaborazione istituzionale per la tutela di cittadini e operatori
Il Prefetto Anania riceve il Console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo Il Prefetto Anania riceve il Console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo Importante occasione di confronto per rafforzare il legame tra il territorio provinciale e la Repubblica Ceca
Il Prefetto Anania adotta tre interdittive antimafia Il Prefetto Anania adotta tre interdittive antimafia Nei confronti di due imprese agricole di San Ferdinando di Puglia ed una di Trinitapoli
Con il maltempo danni ai terreni e perdita di giornate lavorative Con il maltempo danni ai terreni e perdita di giornate lavorative La segretaria generale della Flai Cgil Bat chiede attenzione al territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.