Paola Albo
Paola Albo
Associazioni

"Conoscere e riconoscere il bullismo a Scuola": una serie di incontri con l'associazione culturale Ideamo

A partire dal mese di Febbraio nelle scuole secondarie di I e II grado di Andria. Progetto presentato presso il Presidio di Riabilitazione Quarto di Palo

"Dal mese di febbraio in poi, con la partecipazione delle scuole secondarie di I e di II grado di Andria che daranno la loro disponibilità, avvieremo una serie di tavole rotonde sul bullismo all'interno degli istituti scolastici, fenomeno che purtroppo negli ultimi anni appare in aumento e che in molti casi si consuma proprio tra le mura scolastiche".

Così la Presidente dell'Associazione culturale Ideamo, avv. Paola Albo, nell'annunciare il progetto di educazione e di sensibilizzazione "Conoscere e riconoscere il bullismo a Scuola".

"Il bullismo - continua Paola Albo - ormai coinvolge le scuole di ogni ordine e grado e la sua diffusione è in preoccupante crescita tanto che il MIUR, già da qualche anno, ha emanato una direttiva indirizzata a prevenirne e a contrastarne gli episodi. Le vittime sono esposte a violenze fisiche e morali che possono portare anche a gesti estremi. Crediamo che il primo passo da fare sia quello di offrire a genitori e docenti gli strumenti per saper riconoscere il bullismo e non confonderlo con altri tipi di comportamento. Infatti, abbiamo concepito gli incontri come momenti di confronto tra esperti, professionisti, genitori e insegnanti anche per evidenziare quali sono gli indicatori comportamentali che possono far sospettare situazioni di bullismo".

Il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Maestri Cattolici di Andria, della Comunita' dei Padri Trinitari nella persona di Padre Francesco Prontera, dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Trani, dell'ANPEC, dell'Associazione Victor Andria e dell'Associazione Volontari Carabinieri.
I dibattiti sull'argomento verranno anche tenuti da liberi Professionisti che hanno aderito al presente progetto e che permetteranno di approfondire la tematica in contesti sociali differenti.
  • associazione ideamo
Altri contenuti a tema
IdeAmo: a Quarto di Palo iniziativa solidale all’insegna di gioia e inclusione IdeAmo: a Quarto di Palo iniziativa solidale all’insegna di gioia e inclusione Martedi 10 dicembre tante dolci sorprese per i giovani ospiti della struttura
Andria: torna l’incontro “Conoscere e Riconoscere il bullismo a scuola…” Andria: torna l’incontro “Conoscere e Riconoscere il bullismo a scuola…” In programma giovedì 16 maggio alle ore 9.00 presso Istituto Comprensivo Scolastico “Imbriani-Salvemini”
Andria, un convegno per "conoscere e riconoscere il bullismo a scuola…" Andria, un convegno per "conoscere e riconoscere il bullismo a scuola…" In programma, lunedì 8 aprile, alle ore 10.00 presso l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
Ass. “Ideamo”: Doni ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Trani Ass. “Ideamo”: Doni ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Trani All'iniziativa del 6 gennaio, prenderanno parte la Comunità dei Padri Trinitari ed i Volontari della Croce Rossa Italiana di Andria
Presentazione del nuovo libro di Maria Luisa Papa: “Noi ti adottiamo, tu ci adotti. Una storia dalle radici ai frutti” Presentazione del nuovo libro di Maria Luisa Papa: “Noi ti adottiamo, tu ci adotti. Una storia dalle radici ai frutti” Appuntamento a giovedì 27 dicembre alle ore 18.00, presso la sala "P. Attimonelli"
Associazione IdeAmo e libreria "La Penna delle Storie" donano libri all'I.C. "Imbriani-Salvemini" Associazione IdeAmo e libreria "La Penna delle Storie" donano libri all'I.C. "Imbriani-Salvemini" Idea nata per ampliare la Biblioteca Scolastica relativa al progetto "Una biblioteca per crescere"
"Mangiare, Apprendere, Ascoltare": nuova iniziativa dell’Ass. IdeAmo e Misericordia "Mangiare, Apprendere, Ascoltare": nuova iniziativa dell’Ass. IdeAmo e Misericordia In programma, sabato 24 Novembre e 1° Dicembre alle 12.30, presso Casa della Misericordia
Giornata Mondiale dell'Alimentazione: iniziativa dell'Associazione Culturale “IDEAMO” Giornata Mondiale dell'Alimentazione: iniziativa dell'Associazione Culturale “IDEAMO” In programma martedì 16 ottobre alle ore 18.30, presso la sede della libreria in Via Napoli 80-82
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.