bullismo
bullismo
Convegni

Andria, un convegno per "conoscere e riconoscere il bullismo a scuola…"

In programma, lunedì 8 aprile, alle ore 10.00 presso l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"

Il bullismo è purtroppo un fenomeno in costante aumento nella nostra società e gli ambienti in cui maggiormente si diffonde, sono proprio quelli scolastici. Le conseguenze a livello psicologico,sono del tutto devastanti sia per il bullo che per la vittima. Quindi, per meglio comprendere queste distorte capacità relazionali tra i ragazzi "conoscere e riconoscere" rappresenta l'unico strumento vincente per contrastare tale fenomeno che coinvolge vari settori della società: dalle forze dell'ordine agli esperti legali, dagli operatori scolastici agli psicologi ed assistenti sociali.

Infatti, è stato organizzato un importante convegno dal titolo "conoscere e riconoscere il bullismo a scuola…", che si svolgerà lunedì 8 Aprile, a partire dalle ore 10.00, presso l'Istituto Comprensivo Scolastico "Mariano-Fermi", situato in via Malpighi, 37.

Ad inaugurare l'incontro, ci saranno i saluti della Dott.ssa Mariagrazia Campione, Dirigente scolastico I.C.S. "Mariano-Fermi", il Padre Francesco Prontera, Rettore Presidio di Riabilitazione "A.Quarto di Palo", l'Avv. Luigi Del Giudice, Assessore alla qualità della vita del Comune di Andria e l'Avv. Paola Albo, Presidente dell'Associazione IdeAmo, esperta in bullismo e cyberbullismo.

A seguire, interverranno Giorgia Lapenna, Libraia-Colloqui, attività e dialoghi con lettura animata, Giuseppe Bovino, Comm. Di Polizia di Stato in quiescenza-Presidente A.N.P.S. di Trani, Costabile Mario Albore, Presidente A.N.C.-Andria e Luciano Simone, Educatore Presidio di Riabilitazione "A.Quarto di Palo"

Spiega l'Avv. Paola Albo, presidente dell'Associazione IdeAmo :"È stato avviato il progetto Conoscere e riconoscere il bullismo a scuola grazie all'iniziativa promossa dal presidio Quarto Di Palo e dall'associazione IdeAmo con la sinergia delle autorita' e l' associazionismo andriese. Si terra', pertanto, un incontro presso l'istituto Comprensivo Scolastico "Mariano-Fermi" che vedrà come spettatori bambini delle classi 5^ della scuola primaria assieme alle proprie insegnanti. Il progetto intreccia momenti di colloqui, attivita' ludiche grazie all'intervento di professionisti che con spirito di volontariato si uniscono per dialogare con i piccoli al fine di prevenire e combattere il bullismo a scuola. Il bullismo è una delle grandi piaghe della nostra società, sempre più diffuso tra i giovani addirittura fin dalla scuola elementare.Come risolvere questa situazione allora?informare, collaborare e fare rete ed è proprio per questo abbiamo deciso di mettere insieme le forze di tutti!"
FB IMG
  • bullismo
  • associazione ideamo
  • Istituto Mariano-Fermi
Altri contenuti a tema
Andria: torna l’incontro “Conoscere e Riconoscere il bullismo a scuola…” Andria: torna l’incontro “Conoscere e Riconoscere il bullismo a scuola…” In programma giovedì 16 maggio alle ore 9.00 presso Istituto Comprensivo Scolastico “Imbriani-Salvemini”
Alla scuola “P.N.Vaccina” incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet-cyberbullismo Alla scuola “P.N.Vaccina” incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet-cyberbullismo Hanno partecipato alcuni rappresentanti della Polizia Postale
I giudici Leonetti e Depalo relatori ad un incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi” I giudici Leonetti e Depalo relatori ad un incontro presso l' Istituto Comprensivo “Mariano Fermi” L’evento rientra nel progetto promosso da Usr Puglia “Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni”
"Conoscere e riconoscere il bullismo a Scuola": una serie di incontri con l'associazione culturale Ideamo "Conoscere e riconoscere il bullismo a Scuola": una serie di incontri con l'associazione culturale Ideamo A partire dal mese di Febbraio nelle scuole secondarie di I e II grado di Andria. Progetto presentato presso il Presidio di Riabilitazione Quarto di Palo
Ass. “Ideamo”: Doni ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Trani Ass. “Ideamo”: Doni ai figli dei detenuti della Casa Circondariale di Trani All'iniziativa del 6 gennaio, prenderanno parte la Comunità dei Padri Trinitari ed i Volontari della Croce Rossa Italiana di Andria
Presentazione del nuovo libro di Maria Luisa Papa: “Noi ti adottiamo, tu ci adotti. Una storia dalle radici ai frutti” Presentazione del nuovo libro di Maria Luisa Papa: “Noi ti adottiamo, tu ci adotti. Una storia dalle radici ai frutti” Appuntamento a giovedì 27 dicembre alle ore 18.00, presso la sala "P. Attimonelli"
Associazione IdeAmo e libreria "La Penna delle Storie" donano libri all'I.C. "Imbriani-Salvemini" Associazione IdeAmo e libreria "La Penna delle Storie" donano libri all'I.C. "Imbriani-Salvemini" Idea nata per ampliare la Biblioteca Scolastica relativa al progetto "Una biblioteca per crescere"
Ad Andria un convegno sul bullismo e il cyberbullismo organizzato dal M5S Ad Andria un convegno sul bullismo e il cyberbullismo organizzato dal M5S Incontro in programma venerdì 23 Novembre alle ore 18.30 in via Cavallotti 46
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.