bullismo
bullismo
Convegni

Andria, un convegno per "conoscere e riconoscere il bullismo a scuola…"

In programma, lunedì 8 aprile, alle ore 10.00 presso l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"

Il bullismo è purtroppo un fenomeno in costante aumento nella nostra società e gli ambienti in cui maggiormente si diffonde, sono proprio quelli scolastici. Le conseguenze a livello psicologico,sono del tutto devastanti sia per il bullo che per la vittima. Quindi, per meglio comprendere queste distorte capacità relazionali tra i ragazzi "conoscere e riconoscere" rappresenta l'unico strumento vincente per contrastare tale fenomeno che coinvolge vari settori della società: dalle forze dell'ordine agli esperti legali, dagli operatori scolastici agli psicologi ed assistenti sociali.

Infatti, è stato organizzato un importante convegno dal titolo "conoscere e riconoscere il bullismo a scuola…", che si svolgerà lunedì 8 Aprile, a partire dalle ore 10.00, presso l'Istituto Comprensivo Scolastico "Mariano-Fermi", situato in via Malpighi, 37.

Ad inaugurare l'incontro, ci saranno i saluti della Dott.ssa Mariagrazia Campione, Dirigente scolastico I.C.S. "Mariano-Fermi", il Padre Francesco Prontera, Rettore Presidio di Riabilitazione "A.Quarto di Palo", l'Avv. Luigi Del Giudice, Assessore alla qualità della vita del Comune di Andria e l'Avv. Paola Albo, Presidente dell'Associazione IdeAmo, esperta in bullismo e cyberbullismo.

A seguire, interverranno Giorgia Lapenna, Libraia-Colloqui, attività e dialoghi con lettura animata, Giuseppe Bovino, Comm. Di Polizia di Stato in quiescenza-Presidente A.N.P.S. di Trani, Costabile Mario Albore, Presidente A.N.C.-Andria e Luciano Simone, Educatore Presidio di Riabilitazione "A.Quarto di Palo"

Spiega l'Avv. Paola Albo, presidente dell'Associazione IdeAmo :"È stato avviato il progetto Conoscere e riconoscere il bullismo a scuola grazie all'iniziativa promossa dal presidio Quarto Di Palo e dall'associazione IdeAmo con la sinergia delle autorita' e l' associazionismo andriese. Si terra', pertanto, un incontro presso l'istituto Comprensivo Scolastico "Mariano-Fermi" che vedrà come spettatori bambini delle classi 5^ della scuola primaria assieme alle proprie insegnanti. Il progetto intreccia momenti di colloqui, attivita' ludiche grazie all'intervento di professionisti che con spirito di volontariato si uniscono per dialogare con i piccoli al fine di prevenire e combattere il bullismo a scuola. Il bullismo è una delle grandi piaghe della nostra società, sempre più diffuso tra i giovani addirittura fin dalla scuola elementare.Come risolvere questa situazione allora?informare, collaborare e fare rete ed è proprio per questo abbiamo deciso di mettere insieme le forze di tutti!"
FB IMG
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • bullismo
  • associazione ideamo
Altri contenuti a tema
A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale A scuola di filatelia ad Andria per scoprire cosa si nasconde dietro lo sportello postale Un progetto didattico che ha reso protagonisti i bambini della scuola "Mariano – Fermi" in una visita guidata alla Posta centrale cittadina
Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Promozione e tutela della salute: protocollo d'intesa firmato ad Andria Tra l’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e l’Istituto Comprensivo Statale “A.Mariano – E.Fermi”
“Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo “Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano
Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Lotta al bullismo ed al cyberbullismo: i Carabinieri salgono in cattedra alle scuole Fermi, Mariano e Inchingolo Anche Andria coinvolta in un ciclo di iniziative volute dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
Giornata contro bullismo e cyberbullismo, Di Bari ad Andria all’incontro “Belli…non bulli!” Giornata contro bullismo e cyberbullismo, Di Bari ad Andria all’incontro “Belli…non bulli!” Incontro organizzato nel Primo Circolo Didattico ‘Guglielmo Oberdan’ di Andria
Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Torna ad Andria il Carnevale di quartiere Si rinnova l’esperienza del progetto Scuole Aperte Partecipate in rete promosso dal Movi Andria
Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Personale in divisa e in borghese sta effettuando attività dedicata nell'ambito dei servizi di prevenzione
Gli studenti della "Cafaro" a  lezione con la Polizia postale per parlare di bullismo, cyberbullismo e sicurezzaonline Gli studenti della "Cafaro" a lezione con la Polizia postale per parlare di bullismo, cyberbullismo e sicurezzaonline Ad introdurre il tema, la presentazione e visione del cortometraggio, realizzato dagli alunni della scuola secondaria, dal titolo “Alza la testa”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.