Convegno UNAI all'ITES
Convegno UNAI all'ITES "Carafa"
Convegni

“Condominio Green”: terzo convegno UNAI nella Bat con uno sguardo all’ambiente

Ad Andria l’ultimo appuntamento dell’annualità 2018/2019 per la formazione degli Amministratori di Condominio

Si è tenuto sabato 11 maggio scorso, presso l'ITES-LES "Ettore Carafa", il terzo appuntamento UNAI della Bat con la formazione degli Amministratori di Condominio per l'annualità 2018/2019, valido ai sensi del DM 140/2014. "Condominio Green: dal riciclo ai profili giudiziari della convivenza immobiliare e pratiche ambientali": questo il tema dell'incontro che ha ottenuto l'accreditamento e il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Bat e dell'Associazione Avvocati Andriesi; partner dell'evento UNAI il Sole24Ore.

Continua la sfida di UNAI sui temi ambientali nell'ambito di una visione condominiale, coinvolgendo il mondo associazionistico del territorio. «Oltre all'Ordine degli Ingegneri, con cui stiamo avviando un percorso comune su un nuovo modello di condominio più vicino all'ambiente – ha evidenziato il dott. Angelo Frisardi, Segretario Provinciale CSC UNAI Foggia e UNAI Bat – e all'Ordine degli Avvocati con cui vorremmo proseguire ad analizzare le ripercussioni dei reati, piccoli e grandi, ambientali in ambito condominiale e abitativo, oggi siamo onorati di poter collaborare con l'Associazione 3Place che tanto si sta adoperando sul nostro territorio per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e per la salvaguardia dell'ambiente».

«L'appuntamento odierno segue il lancio del programma effettuato durante il nostro precedente convegno di marzo - chiarisce il Dott. Gianluca Sanguedolce, Segretario Provinciale Sindacale UNAI Bat – e che ha già permesso di avviare, grazie alla collaborazione di Legambiente nazionale e Legambiente Puglia, il monitoraggio per l'efficientamento energetico di alcuni condomini nel territorio andriese».

Di notevole spessore tecnico le relazioni degli illustri relatori presenti.

L'ing. Riccardo Moschetta, Esperto in Operation&Maintenance fotovoltaico, ha esplicato gli interventi per una riduzione dei consumi energetici condominiali intervenendo sull'impiantistica idrica, elettrica, di sollevamento e infissi.

Depurazione delle acque ad uso domestico, tema affrontato dal Dott. Giuseppe Novelli, Product manager consumer HH&BW Frizzy, che ha analizzato chimica e qualità dell'acqua, processi di trattamento e normative afferenti del ciclo di approvvigionamento e consumo delle acque domestiche, soffermandosi sulla primaria importanza della manutenzione degli impianti.
Infrazioni e reati ambientali nelle relazioni intra/extra condominiali, argomento trattato dall'avv. Immacolata Cifaratti, Foro di Trani, che ha sviscerato i profili di responsabilità in capo agli abitanti del condominio nonché di terzi e dello stesso Amministratore dell'immobile.

«Abbiamo avviato da tempo un rapporto di interlocuzione formale con UNAI – ha inoltre dichiarato il Dirigente Scolastico dell'ITES "Carafa" prof. Vito Amatulli – con cui abbiamo diretto alcune iniziative volte alla formazione degli associati proponendo altresì la partecipazione ad alcuni nostri studenti. Desideriamo che attraverso questi incontri possano nascere alcune vocazioni verso professioni che gli studenti non hanno ancora contemplato tra le loro possibilità».

Un lavoro intenso e in continua crescita quello della Segreteria UNAI della Bat – come sottolineato il Segretario Provinciale Gianluca Sanguedolce – che si pone costantemente l'obiettivo di approfondire la formazione dei propri iscritti in stretto collegamento con le Istituzioni e gli Ordini professionali territoriali al fine di garantire pluridisciplinarità nei propri eventi formativi, visto che l'attività dell'Amministratore condominiale interseca tutte le attività libero-professionali esistenti.
14 fotoConvegno UNAI 11 maggio
  • ITES Carafa
  • UNAI - Unione Nazionale Amministratori d'Immobili
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
All'Istituto "Ettore Carafa" di Andria, in scena un musical sulla cittadinanza attiva All'Istituto "Ettore Carafa" di Andria, in scena un musical sulla cittadinanza attiva In programma mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30, presso l'auditorium "Mons. Di Donna"
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
Notte Bianca dei Licei: al Carafa di Andria in scena “Cittadinanza in cammino… Un viaggio musicale nel Bel Paese” Notte Bianca dei Licei: al Carafa di Andria in scena “Cittadinanza in cammino… Un viaggio musicale nel Bel Paese” Il musical sarà rappresentato lunedì 15 dicembre alle ore 18.30 presso l'auditorium della scuola cittadina
Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 10.00, presso l'auditorium dell'I.I.S.S. "Ettore Carafa"
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche il Cafara la celebra Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche il Cafara la celebra Con due momenti particolari vissuti a scuola
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.