direzione generale della Asl/Bt
direzione generale della Asl/Bt
Attualità

Certificato di regolarità contabile per il bilancio della Asl Bt

Il rendiconto ha un valore di produzione di 700 milioni di euro: i dipendenti attualmente in servizio sono circa 4mila

Il Bilancio della Asl Bt ha ottenuto la certificazione: la correttezza delle scritture contabili e la conformità del documento alle norme di redazione dei Bilanci e con i principi contabili è stata definita dal Collegio Sindacale della Asl Bt e dalla ditta di revisione contabile esterna Deloitte & Touche.

In attuazione di quanto previsto dal Patto per la Salute 2010-2012 e dall'art. 3 del D.I.M. 17 settembre 2012, il Ministro della Salute – di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze – ha definito con il decreto del 1° marzo 2013 i requisiti comuni a tutte le regioni per l'attuazione dei cosiddetti Percorsi Attuativi della Certificabilità ("PAC"), con lo scopo di avviare un percorso atto a garantire la qualità delle procedure amministrativo-contabili sottostanti alla contabilizzazione dei fatti aziendali, nonché la correttezza dei dati contabili delle Aziende Sanitarie Regionali.
In tale contesto, le singole Regioni si sono adoperate per dare attuazione al Decreto e sviluppare un piano d'intervento mirato, basato su una attenta valutazione volta a identificare le aree di intervento e i progetti da avviare, definendone obiettivi e tempistiche coerenti con la normativa attualmente in vigore, con lo scopo ultimo di giungere alla certificazione dei bilanci delle Aziende stesse.

Il Bilancio della Asl Bt ha un valore di produzione di 700 milioni di euro: i dipendenti attualmente in servizio sono circa 4mila.
"La certificazione del bilancio aziendale, promosso nell'ambito della più ampia riforma di armonizzazione contabile del D.lgs 118/2011, ha riportato alla luce il tema dell'importanza del dato di bilancio per la gestione delle aziende pubbliche – dice Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario Asl Bt - sono stati avviati dei percorsi aziendali, codificati in attività e obiettivi, propedeutici alla certificazione del dato contabile. La qualità del dato di bilancio è strettamente connessa alla rigorosa applicazione di corrette procedure amministrativo-contabili trasversali a tutte le funzioni amministrative, sanitarie, professionali e tecniche. La correttezza dei processi è alla base dell'equilibrio economico finanziario, ma anche dell'efficientamento dell'erogazione dei servizi sanitari aziendali".

Soddisfatto per il risultato conseguito, il Direttore dell'Area Gestione Risorse Finanziarie Maurizio De Nuccio, che evidenzia come "la certificazione del bilancio è il riconoscimento di un lavoro che coinvolge trasversalmente tutti i processi aziendali: organizzativi, amministrativi e contabili. Un doveroso ringraziamento è rivolto ai colleghi di tutte le aree amministrative nonché un particolare apprezzamento è rivolto a tutto il personale dell'Area Gestione Risorse Finanziarie ed in particolare alla dott.ssa Sonia Pirelli, Dirigente amministrativo dell'AGREF, per l'enorme impegno profuso nonché alla società Engineering S.p.A., grazie alla quale si è potuto efficientare tutto il processo amministrativo della Asl".
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Per la dottoressa Elena Tarantini ed il dottor Giuseppe Mastrodomenico
Sanità ad Andria: "Cambiano le risposte...ma il risultato con cambia!" Sanità ad Andria: "Cambiano le risposte...ma il risultato con cambia!" I consiglieri M5S Faraone e Di Pilato ed il collega del Gruppo Misto, Civita tornano sul mancato ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore
Asl Bt: Nona donazione d'organi al "Bonomo" di Andria Asl Bt: Nona donazione d'organi al "Bonomo" di Andria Un uomo di 72 anni di Trani ha donato fegato, reni e cornee
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
«Scrivono nuovo ospedale di Andria… e dimenticano di aggiungere di II Livello con 400 posti letto!» «Scrivono nuovo ospedale di Andria… e dimenticano di aggiungere di II Livello con 400 posti letto!» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Faraone e Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Civita
Nuovo ospedale di Andria: firmato ieri l'accordo di programma in Regione Nuovo ospedale di Andria: firmato ieri l'accordo di programma in Regione Il comune ora potrà procedere alla variante urbanistica necessaria alla realizzazione in Contrada macchia di rose
Il Comune adotta misure di prevenzione e contenimento della diffusione del West Nile Virus Il Comune adotta misure di prevenzione e contenimento della diffusione del West Nile Virus L’intervento principale per la prevenzione di malattie derivanti dal WNV è la massima riduzione possibile della popolazione delle zanzare
L'oncologia dell'Asl Bt si aggiudica progetto multidisciplinare di assistenza terapeutica rivolto a pazienti e caregiver L'oncologia dell'Asl Bt si aggiudica progetto multidisciplinare di assistenza terapeutica rivolto a pazienti e caregiver E' intitolato “Supporto nutrizionale integrato e personalizzato per pazienti affetti da carcinoma mammario metastatico HER2 negativo”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.