Castel del Monte. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castel del Monte. Foto Ida Vinella
Territorio

Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari

La disavventura di due turisti polacchi: nessuna informazione per le corse al castello

Turisti stranieri in cerca del Castel del Monte abbandonati a loro stessi, senza nessuna informazione per le sole due corse di autobus per una delle mete più importanti del Paese: è il racconto che emerge dal post social della consigliera regionale Grazia Di Bari, che riferisce quanto capitato a due polacchi nella giornata di sabato.

"Ero uscita per alcune commissioni, il sole picchiava sull'asfalto ma l'aria era un po' meno afosa del solito. Poi, all'improvviso, il titolare di un bar del centro mi ha chiamata con la mano, il volto teso: «Grazia, scusami, puoi dare un'occhiata a queste persone perché non capisco cosa vogliono?». Entro. Davanti al banco ci sono un uomo e una donna, zaini ancora sulle spalle, lo sguardo che rimbalza da un lato all'altro della sala come quello di chi teme di aver sbagliato posto. Con un inglese un po' timido mi mostrano il telefono: sullo schermo vedo l'inconfondibile sagoma ottagonale di Castel del Monte. Solo in quel momento capisco che sono viaggiatori Paul ed Elisabeth, polacchi, appena arrivati. Penso: «Nessun problema, li aiuto subito».

Mi attacco al telefono per trovare gli orari delle corse. Primo colpo al cuore: due autobus al giorno, alle nove e alle quattordici. Sono quasi le undici, il primo è andato, il secondo rischia di diventare un miraggio. Chiedo dove comprare i biglietti e provo a fare delle telefonate ma senza risultato. I biglietti non si possono acquistare da nessuna parte, neppure alla stazione di Andria Sud. Il tempo corre, negli occhi di Paul e Elisabeth vedo accendersi prima la sorpresa, poi la delusione. L'unica alternativa è il taxi: sessanta euro. Loro si consultano in silenzio; lui scuote la testa, lei stringe le labbra in un sorriso che assomiglia più a un «pazienza» che a un ringraziamento. Sento un la rabbia salirmi alla gola. Penso ai fondi che, come consigliera, ho lottato per destinare alle città in cui risiedono i beni UNESCO. Penso alle frasi rassicuranti udite in commissione: "Tutto sotto controllo, noi abbiamo fatto quello che dovevamo". Davvero? Davanti a me ho due persone che hanno attraversato mezza Europa e che ora, per un biglietto introvabile, rischiano di rinunciare al nostro gioiello UNESCO.

Provo l'ultima carta: chiamo una persona che conosco e riesco a recuperare i biglietti per il Castello grazie alla gentilezza di un autista di circolare. Paul mi stringe la mano, Elisabeth mi abbraccia e io mi sento piccola e con una grande frustrazione in corpo.
Li guardo uscire dal bar, le spalle più basse di quando sono entrati. In quel momento la rabbia diventa determinazione. Continuerò a battermi come ho già fatto perché Paul, Elisabeth e ogni visitatore possano vivere davvero quell'esperienza, richiamando ancora una volta, con forza gli enti competenti, a risolvere i problemi reali e quotidiani che oggi si finge di non vedere".

  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.